circo1

C. d’Orlando: dal 3 agosto mostra sul circo al Bastione

circo1
Un’occasione unica per conoscere ed ammirare la storia e l’evoluzione dell’arte circense italiana, fiore all’occhiello del bagaglio culturale del nostro Paese: da sabato 3 agosto a domenica 25 agosto Federico Rinoldo esporrà, nella splendida cornice di Castello Bastione, i pezzi più rappresentativi della sua collezione di manifesti e materiale circense.
Un viaggio a ritroso di oltre 60 anni nella storia del circo italiano ed internazionale, non solo mediante l’esposizione di materiale cartaceo, ma anche di attrezzi di pista, souvenir e gadget circensi di ogni genere. In 22 anni di ricerca e scambio con altri collezionisti la FR Circus Collection, una delle più grandi e complete collezioni private di materiale pubblicitario del circo in Europa, ha raccolto oltre 20.000 biglietti, circa 5.000 locandine, 800 manifesti murari di diverse dimensioni, 4.000 programmi di serata ed una mole infinita di oggetti e costumi. Il materiale circense in possesso di Rinoldo, prodotto dagli anni ’50 sino ai giorni nostri in oltre 30 Paesi diversi, può vantare inoltre alcuni pezzi rari risalenti al periodo antecedente il primo conflitto mondiale.
Sin da bambino Federico ha coltivato la sua passione per gli animali, soprattutto esotici e grandi felini, che lo ha spinto verso il mondo del circo e gli ha consentito di raccogliere una grandissima quantità di materiale circense.
“Ho sempre pensato di esporre alcuni pezzi della mia collezione – dice Federico Rinoldo -, ci sono finalmente riuscito grazie all’interessamento e all’aiuto di molte persone. Voglio a tal proposito ringraziare la mia fidanzata Anna e le nostre famiglie, ma un ringraziamento speciale va al Comune di Capo d’Orlando, in particolare al responsabile delle attività culturali Giacomo Miracola ed agli assessori Rosario Milone e Cettina Scaffidi, che hanno seguito e supportato ogni fase dell’organizzazione di questo evento, dandoci l’opportunità di usufruire della splendida location di Castello Bastione.”

circo2
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 3 agosto alle ore 18.00, sarà possibile visitarla sino al 25 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 nei giorni feriali e fino a mezzanotte il sabato e la domenica.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close