bernadette_pp

Palermo: tagliare le risorse destinate agli enti locali, On. Grasso “un errore clamoroso”

bernadette_pp
“Tagliare le risorse destinate agli enti locali da 124 milioni di euro nel 2012 a 56 milioni per il 2013 è un errore clamoroso di politica finanziaria del governo Crocetta. Una decurtazione così drastica porterà alla cancellazione di numerosi servizi essenziali destinati alle famiglie e alle categorie più in difficoltà. Inoltre, la soppressione di alcune riserve sarà la causa del fallimento dei comuni”.

Queste le dichiarazioni di Bernadette Grasso, vice capogruppo all’Ars di Grande Sud-Pid, che è  intervenuta nell’Assemblea regionale dei piccoli comuni a Palermo.

Proprio ieri mattina, sindaci e amministratori si sono incontrati con AnciSicilia per concordare un percorso collegiale dopo il drastico taglio dei trasferimenti regionali, che mette a rischio la sopravvivenza dei comuni.

“L’applicazione del patto interno di stabilità anche per i comuni con meno di 5000 abitanti – ha sottolineato la Grasso – ha paralizzato tutte le piccole amministrazioni, anche quelle virtuose.
Un taglio di risorse di circa il 50 per cento è un atto irresponsabile, che conferma, da una parte la leggerezza del governo regionale, dall’altra la mancanza di una politica di rilancio degli enti locali, necessaria a generare politiche di sviluppo”.

“Se in sede di approvazione dello strumento economico – ribadisce il vice capogruppo– ci fosse stata una battaglia sinergica tra comuni e parlamento, al di là del colore politico, -così come Grande Sud da mesi aveva sollecitato attraverso emendamenti,- forse oggi i comuni non sarebbero arrivati al dissesto finanziario”.

“Il governo regionale – ha concluso la parlamentare – deve ridare dignità agli enti locali e, prima che sia troppo tardi, è necessario che gli addetti ai lavori si mettano all’opera e correggano le anomalie. Diversamente, il 2013 consegnerà il fallimento di molti comuni, preposti a rappresentare in trincea le istituzioni”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close