municipio-santagata_pp32

S. Agata M.llo: dove si svolgerà il mercato settimanale?

municipio-santagata_pp3
Spostare il Mercato settimanale di Sant’agata Militello da Piazza Capita, dove si trova adesso, al lungomare sta diventando un vero e proprio “caso”, tante le implicazioni e i problemi connessi, nonchè le diverse opinioni sulla idonea location, che non comporti danni ne alla viabilità, ne alla stagione turistica in pieno svolgimento.

Il “Caso Mercato” è scoppiato subito dopo l’approvazione in sede consiliare in data 10 luglio, la mozione originaria ad opera della maggioranza, proponeva lo spostamento del mercato settimanale del martedì sul lungomare, presso il viale Regione Siciliana, nel tratto compreso tra il Piazzale Impastato, nella zona del lido Luna Rossa, e la via Milazzo, di fronte stazione ferroviaria.
Tale ipotesi consentirebbe di deviare il traffico in maniera non troppo rocambolesca e la proposta  prevedeva lo spostamento solamente nel periodo settembre-maggio, con esclusione, perciò, dei mesi estivi.
Diversa invece l’idea degli amministratori sottiliani che avevano presentato una ulteriore proposta da discutere  nella prossima seduta del consiglio comunale e che prevedeva, a differenza di quella della maggioranza, lo spostamento del mercato sul lungomare per tutto l’anno ed una estensione del tratto di viale Regione Siciliana interessato, che risulterebbe occupato fino all’altezza del Museo dei Nebrodi. In questo caso sarebbe necessario istituire il doppio senso di circolazione sulla via Cosenz a partire da Piazzale Impastato e fino alla via Campidoglio. La soluzione prospettata dall’amministrazione pare però non convincere buona parte dei componenti del civico consesso, in quanto la soluzione determinerebbe, maggiori problemi di viabilità soprattutto sull’ angusto ponte del Vallone Posta, interferenze con alcune attività commerciali presenti nella zona, rendendo difficoltosa la fruizione del mare durante la stagione estiva.
Ma a rendere ancora più variegato il ventaglio delle possibilità, ecco oggi arrivare altre due proposte: una determina sindacale che riporterebbe il mercato nel sito di via Cosenz, tra la rotonda all’incrocio di via Carraffello e la via Campidoglio; e una Quarta proposta giunta dal CCN Centro Commerciale Naturale, per il tramite del suo presidente Massimo Morello.  La proposta in  nota ufficiale trasmessa al comune, chiede di posizionare il mercato settimanale sempre sul lungomare ma stavolta sulla via Cosenz, lasciando libero il viale Regionale Siciliana.
Ci sarà un bel da fare appena la situazione verrà discussa in consiglio Comunale, certo, una cosa è ormai da considerarsi scontata:
lo spostamento del mercato settimanale non sarà ne immediato ne facile, come si era erroneamente pensato fino a questo momento.
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close