“SALVIAMO I LUOGHI DI FEDE”


Quando si parla di fede non esiste colore politico. Questo in sintesi il messaggio che il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Trusso lancia a tutte le autorità competenti per salvare i luoghi di culto orlandini da decenni abbandonati. Una petizione popolare per promuovere iniziative concrete per raccogliere fondi a tutela dei luoghi di fede. Di seguito il comunicato stampa integrale:

“Preso atto che le chiese della nostra Capo d’Orlando necessitano di interventi strutturali divenuti ormai improcrastinabili. Il nostro amato Santuario di  Maria S.S., punto di riferimento di tutti gli orlandini e patrimonio religioso, artistico e culturale della nostra comunità, versa ormai da anni in stato di abbandono e necessita di interventi di tutela soprattutto con riferimento alla facciata, al campanile (che rischia di crollare sul costone est della montagna) ed agli interni della chiesa e della sacrestia in preda all’umidità. Le infiltrazioni d’acqua nella parte alta del transetto della Chiesa “Cristo Re” stanno mettendo a rischio la struttura della cupola. L’intonaco della facciata della Chiesa “Maria SS. di Porto Salvo” è ormai pressoché crollato con i possibili conseguenti rischi per la fruibilità della stessa e per i passanti. I Consiglieri Comunali dei Gruppi Librizzi Sindaco e Democratici per Capo d’Orlando, in virtù del “ruolo di servizio” che la comunità ha loro
affidato ma, ancor più, spinti dall’indelebile legame con i “luoghi della fede” che hanno segnato il percorso di crescita spirituale e personale della nostra comunità, desiderano farsi promotori di una “petizione popolare“ finalizzata alla promozione di iniziative concrete per il reperimento dei fondi necessari a ridonare lustro ai sopra citati “luoghi della fede”, attraverso il contributo di tutti i cittadini, l’interlocuzione con sua Eccellenza il Vescovo, la Curia di Patti ed i parroci don Nello Triscari e don Nino Culò, nonché la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale, per questa nobile causa che prescinde da qualsivoglia posizione personale o politica”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close