i nebrodi pp

Ficarra: un successo la trasferta de “I Nebrodi” in Germania

i nebrodi pp

E’ tornato a casa da qualche giorno il gruppo folk “I Nebrodi” di Ficarra, dopo aver partecipato alla Settimana Internazionale di Kiel in Germania.

La manifestazione, che è giunta alla 130^ edizione, rappresenta il più grande evento mondiale dello sport della vela e registrando ogni anno più di tre milioni di visitatori, è  la più grande festa estiva del Nord Europa. Dopo il 1999 ed il 2001, quella di quest’anno, è la terza partecipazione per il gruppo folcloristisco di Ficarra diretto da Nino Indaimo. In Germania, infatti, i giovani ficarresi sono molto conosciuti avendo fatto 15 viaggi che  li hanno visti protagonisti in fiere e concerti in tutte le città tedesche. A Kiel il gruppo è stato invitato dalla “Dante Alighieri” locale che è parte attiva nell’organizzazione della manifestazione. Il successo di critica de “ I Nebrodi” è testimoniato dalla massiccia presenza di pubblico, dal risalto sulla stampa e dal rinnovato invito per le prossime edizioni.

Dopo il grande successo ottenuto nel viaggio in Australia, all’inizio dell’anno, un’altra pagina importante si aggiunge alla bella e straordinaria storia del gruppo ficarrese che da 45 anni porta in giro per il mondo la cultura popolare siciliana e quella nebroidea in particolare. “ La serietà. la continuità, l’impegno di tutti i componenti il gruppo – 50 elementi oltre 30 bambini del vivaio, “- ci dice il leader storico Nino Indaimo  – “ sono stati ancora una volta premiati. Questo ci da tanta forza per continuare in un periodo particolarmente difficile per le attività culturali in generale  e ancora di più per la cultura popolare spesso, erroneamente, indicata come cultura minore”

nebrodi

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close