Nebrodi Outdoor Fest4

Longi: tra le 30 località più belle e meno care d’Italia

Nebrodi Outdoor Fest4
Una selezione effettuata per il news magazine “Oggi” da Vivitalia, -società creata da Legambiente per promuovere il turismo d’eccellenza,- ha incluso il piccolo paese di Longi ed il Parco dei Nebrodi tra le trenta località più belle e meno care d’Italia.

Trenta paradisi della natura che riescono a garantire un’offerta turistica differenziata, completa e molto competitiva; lo spaccato di un’Italia minore che offre moltissimo in cambio di poco.

La scelta di promuovere il turismo naturalistico quale opportunità di sviluppo e crescita del Comune longese sembra, quindi, che cominci a raggiungere risultati concreti.

Nebrodi Outdoor Fest5

Ulteriore prova è stato il risultato della manifestazione “Nebrodi Outdoor Fest”, proposta nelle giornate dal 21 al 23 giugno, organizzata e promossa dal Comune e patrocinata dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, dalle Guide Ambientali Escursionistiche dell’AIGAE Sicilia e soprattutto dai tanti operatori locali, che hanno messo a disposizione un sistema integrato di accoglienza ed ospitalità diffusa ed hanno contribuito a caratterizzare ancora di più Longi come paese riferimento sui Nebrodi per l’escursionismo.

Nebrodi Outdoor Fest2

Tre giornate quelle vissute al “Nebrodi Outdoor Fest”, che hanno permesso di riunire tutti gli appassionati di natura in Sicilia e di conoscere sentieri ed itinerari immersi nel verde.

Gli operatori del settore turistico coinvolti nella manifestazione hanno, infatti, accompagnato i visitatori attraverso gli innumerevoli luoghi naturali che offre questo stupendo territorio dei Nebrodi. Dalle Rocche del Crasto, alle escursioni nel bosco di Mangalaviti e lago Biviere. Poi ancora degustazioni di prodotti tipici vari, arrampicate su roccia, attività di fruizione della Cascata del Catafurco e delle gole naturali della “Stretta di Longi”.

Nebrodi Outdoor Fest3

Nebrodi Outdoor Fest1

Un plauso per il successo ottenuto, va sicuramente al tenace e infaticabile impegno degli operatori ed associazioni locali, che hanno saputo fondare la propria politica di sviluppo sulla valorizzazione delle straordinarie risorse naturali e culturali, avviando un’efficiente sistema di servizi per una loro fruizione ecosostenibile.

“Nebrodi Outdoor Fest” buona la prima ed è già work in progress per la prossima edizione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close