TOMMY-LAQUINTANA (1)

C. d’Orlando: l’Upea acquista il giovanissimo Laquintana

TOMMY-LAQUINTANA (1)
L’Orlandina Basket comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Tommaso Laquintana, che ha firmato un contratto triennale.

Laquintana è un playmaker classe ’95 (compirà 18 anni il 7 luglio), originario di Monopoli e alto 1.88 m, che all’occorrenza può giocare anche da guardia.

Dopo la formativa esperienza all’Adriatica Industriale Ruvo, con cui ha debuttato in Divisione Nazionale A, nell’ultimo campionato Laquintana ha giocato tra le file della Liomatic Group Bari, sempre in DNA, disputando una stagione da 8.4 punti, 2.9 rimbalzi e il 37% da tre in 20.2 minuti di media. Tra le sue partite migliori nel 2012-2013, si ricorda la vittoria contro Firenze, con 20 punti, 6 rimbalzi, 3 palle recuperate e 23 di valutazione in 35 minuti di gioco.

Nonostante la giovane età, Laquintana, vincitore dell’ultima edizione del premio Saba (assegnato sulla base delle rilevazioni statistiche) come miglior under 21 della DNA, in ragione delle sue importanti esperienze sul parquet si propone come il naturale sostituto del playmaker titolare e sarà inoltre prezioso in chiave regolamento: con la nascita della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, infatti, dal prossimo campionato tre dei sette italiani a referto dovranno essere under 22 (pena il pagamento di un “supplemento” e l’impossibilità di usufruire degli incentivi economici previsti per i club che puntano di più sui giovani).

Grazie alle sue ottime prestazioni, Tommaso è da tempo nel giro della Nazionale under 18 allenata da Andrea Capobianco, con la quale parteciperà ai prossimi Europei di categoria, in programma in Lettonia dal 18 al 28 luglio.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close