DSCN2070

Capri Leone: “Festa dello sport 2013” – Le Foto

DSCN2070

C’è chi dice che fare  sport a scuola sia una cosa inutile: “Gli alunni giocano sempre …. anche in classe quando c’è lezione!”.
A volte , può essere anche vero, ma non all’Istituto Comprensivo di  Longi che comprende i Comuni di Mirto , Frazzanò, Longi e Capri Leone.
In questo istituto lo sport viene utilizzato come una strategia per completare la personalità del singolo alunno e avvicinare  alla scuola quegli studenti che hanno delle difficoltà di integrazione scolastica di vario genere.

DSCN2146

Qualche giorno fa nel plesso scolastico di Capri Leone si è tenuta la tanto attesa  “Festa dello Sport 2013” che ha visto impegnati i ragazzi in molte discipline sportive. Resta sempre valida la tesi “Mens sana in corpore sano” per cui gli alunni vengono aiutati, guidati, incoraggiati e portati anche a livelli tecnici invidiabili;  infatti nei giochi sportivi studenteschi di tennistavolo la rappresentativa femminile formata da Piscioneri Desiree e Dipani Fenisia ha conquistato il primo posto nella fase Provinciale , mentre quella maschile si è classificata al secondo posto con Basile Matteo e Sgrò Armando.

DSCN2141

DSCN2127

Sempre nella disciplina del tennis tavolo l’alunna Scarvaci Aurora, -durante il Trofeo Teverino organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo-, si è classificata al secondo posto con diritto a partecipare alla fase Regionale.
Per non parlare poi  delle discipline di atletica , calcetto e  basket nelle quali , specialmente nelle varie edizioni del Progetto “Nebrodiadi” , fino a quest’ultima edizione “Nebrodiadi 2013” a Mistretta e in tutte le altre manifestazioni sportive organizzate dal CONI, dalle FEDERAZIONI   e dal MSP ITALIA, hanno sempre fatto man bassa di coppe e premi vari.

DSCN2107

DSCN2082

Ma sicuramente,  la parte più “saliente” del “Progetto Sport 2013” inserito nel POF d’Istituto, è quella dell’organizzazione di una Manifestazione Sportiva a fine anno scolastico che prevede non solo  la partecipazione di tutti gli alunni che hanno aderito all’attività sportiva in orario exstrascolastico, ma anche di tantissimi altri alunni , specialmente con quelli che hanno bisogno di un “traino”, per farli sentire “importanti” e “integrati” con la scuola.

DSCN2078

 

DSCN2077

Dietro questa prospettiva, caldeggiata incessantemente dalla Dirigente Scolastica , prof.ssa Renata Greco, si sono “mossi” i docenti Filippo Arnao, collaboratore della dirigente e referente dello Sport, Di Gaetano Nicolina (atletica leggera) , Sanfilippo Anna Maria (Tennistavolo) e Trapani Giuseppe (Calcetto).

DSCN2063

 

DSCN2059

Dalle 8,30 alle ore 10,00,  del 07 giugno gli alunni del plesso scolastico di Rocca di Capri Leone sono diventati i protagonisti della “Festa dello Sport” . Alunni impegnati in un concentramento di calcetto, altri intenti a “mettere il pallone in canestro” aiutati dal Maestro La Rosa Gaetano, altri a districarsi in un circuito misto e infine altri immersi tra 10 tavoli da ping pong.

 

Alle ore 12,00 si dà inizio alla premiazione . Il Sindaco Bernadette, si complimenta con i docenti organizzatori, ma soprattutto , rivolge un plauso particolare al centinaio di alunni che si sono prodigati con serietà, disponibilità e competenza per la buona riuscita della manifestazione.

Infine, ringrazia l’Ente di promozione sportiva MSP Italia nella persona del Consigliere Nazionale Minissale Angelo, per aver collaborato, unitamente all’Amministrazione Comunale, alla fornitura dei premi “messi in palio” per la “Festa dello Sport 2013” .

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close