sottile

S. Agata Militello: Sottile nuove Sindaco ma senza maggioranza in consiglio ?

sottile
E’ Carmelo Sottile il nuovo Sindaco di Sant’Agata Militello. 4.137 i voti ricevuti dal candidato del Centro Sinistra per un 54,80% che non lascia dubbi sulla scelta dei cittadini santagatesi. Una vittoria se vogliamo a sorpresa visto l’appoggio che l’avversario di Sottile, Benedetto Caiola, vantava dal sindaco uscente e Senatore Bruno Mancuso. Ma la vittoria di Sottile ha anche messo in evidenza come il voto disgiunto l’ha fatta ancora da padrone.

voti lista sottile

voti lista caiola

 

Come si evince dalle schermate sopra riportate le liste che appoggiavano la candidatura a Sindaco di Benedetto Caiola hanno ottenuto il 54,14% delle preferenze contro il 45,86% di quelle che sostenevano l’attuale Sindaco Carmelo Sottile. Questo significa che, con ogni probabilità, 11 seggi verranno assegnati all’opposizione e 9 alla maggioranza.

In totale le liste del centro destra hanno ottenuto 4.725 preferenze contro le 4002 di quelle del centro sinistra. Praticamente lo stesso scarto, ma a parti invertite, che si è verificato tra i due candidati alla poltrona di prima cittadino.

voti generale

 

Un dato significativo è espresso nella schermata che trovate in alto. I 9014 elettori che si sono recati alle urne hanno espresso 7.549 preferenze per il Sindaco e ben 8.734 per il consiglio comunale. Questo significa che la bagarre per un posto in consiglio è stata molto sentita. Alla fine ha avuto la meglio, forse magra consolazione, la coalizione del centro destra, mentre per la poltrona più importante, quella di Sindaco, il centro sinistra ha vinto, come nel resto dell’Italia.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close