giochi matematici1

Capri Leone: premiati per i giochi matematici – Le foto

giochi matematici1
Mercoledì mattina presso la Palestra Comunale in occasione della “Giornata della Legalità”, quattro giovani dell’Istituto Comprensivo di Capri Leone sono stati premiati dalla Dirigente  Scolastica dott.ssa Renata Greco e del Sindaco Bernadette Grasso per aver ottenuto degli ottimi piazzamenti ai Campionati Internazionali di Matematica organizzati alla Bocconi di Milano.

In una sala gremita di studenti ad illustrare il percorso affrontato dai ragazzi per raggiungere l’ambito traguardo, la Docente Patrizia Galipò, che insieme  alla collega Marcella D’Elia ha contribuito alla formazione degli studenti e li ha accompagnati con la Preside a Milano.

giochi matematici3

“Su 40.000 partecipanti da tutta Italia,  – spiega la prof. Galipò- solo 2.000 alunni per la categoria C1 si sono classificati per la finale Nazionale di questo prestigioso Campionato giunto alla sua 20^edizione. Tra questi, quattro nostri studenti sono arrivati tra i primi 30 finalisti nella fase provinciale/regionale che si è svolta il 16 Marzo a Barcellona Pozzo di Gotto presso l’Itis “N. Copernico”. Si tratta di Martina Pruiti Ciarello della classe III B, Joseph Sirna della classe II B,  Mattia Ricotta e Fulvia Sirna della classe II A.

giochi matematici 4

giochimatematici2.jpg

Il risultato conseguito ha premiato lo sforzo didattico nonché l’impegno dei ragazzi che si sono cimentati nella risoluzione di non facili quesiti matematici, dimostrando così l’acquisizione di specifiche competenze nel corso dei loro studi scolastici.

I quattro felici ed emozionati sono stati chiamati uno alla volta a ritirare l’attestato e la medaglia, ma il più grande premio per loro- è e sarà-, la soddisfazione di aver potuto partecipare alle finali Nazionali Bocconiane e di essersi misurati con se stessi e migliaia di finalisti italiani, ottenendo ottimi risultati.
giochi matematici 8

giochi matematici 6

giochi matematici 7

“L’Istituto è felice di poter premiare questi giovani studenti meritevoli – ha dichiarato la Dirigente Scolastica – , ai quali faccio i miei complimenti. Un riconoscimento particolare va alle insegnanti Marcella D’Elia e Patrizia Galipò per la loro disponibilità a seguire gli alunni in ogni fase di questa esperienza unica ed indimenticabile, dalle fasi preparatorie fino alla finale provinciale a Barcellona Pozzo di Gotto che a quella Nazionale di Milano.

giochi matematici 10

E i miei ringraziamenti- infine- vanno anche all’Amministrazione Comunale di Caprileone, nella persona del Sindaco  Avv. Bernardette Grasso, per essere stata sempre presente ed attenta ai bisogni dell’utenza scolastica e per aver entusiasticamente abbracciato e promosso l’iniziativa, nella consapevolezza che il successo scolastico e personale di pochi è, in realtà, successo e fonte di gratificazione per la comunità intera.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close