sinagra0_mod

Sinagra: Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati. Il Sindaco Maccora scrive al Ministro dell’Integrazione

sinagra0_mod

Amore per la propria terra, importanza delle proprie radici e forte sentimento di identità nazionale in un mondo totalmente globalizzato sono i possibili presupposti per l’iniziativa del Sindaco di Sinagra. Di seguito l’articolo con proposta dell’avvocato Maccora.

I figli degli immigrati potrebbero avere la cittadinanza onoraria di Sinagra.  A lanciare l’idea è stato il Sindaco del paesino nebroideo Vincenza Maccora, che, con l’appoggio dell’Assessore ai servizi sociali Franca Maria Tindiglia, in una nota indirizzata al Ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge, ha sottolineato come sia giusto che i figli degli immigrati nati in Italia abbiano il diritto “in base allo “Ius soli”(in latino “diritto del suolo”) alla cittadinanza Italiana”.

Anche se sono Sindaco di un piccolo Comune – scrive sostanzialmente Maccora al Ministro – la sua partecipazione ai lavori consiliari per discutere la proposta che la Giunta andrà ad approvare oltrepasserebbe i confini anche della Sicilia “ e, l’idea potrebbe veicolarsi in tutta Italia e diventare un movimento di opinione o meglio una raccolta firme finalizzata a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare, umana e sociale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close