DPSCamera_00451

Sant’Angelo di Brolo: finanziamento per ristrutturare sede municipale, soddisfatto sindaco Caruso

DPSCamera_00451

Nella sede dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, ieri mattina, alla presenza dell’Assessore, Nino Bartolotta, del Dirigente generale, Dr. Vincenzo Falgares e del Capo della Segreteria Tecnica, Dr. Fulvio Bellomo, è stato consegnato al Sindaco, Basilio Caruso,  il decreto di finanziamento per la ristrutturazione del Municipio.

L’importo complessivo è di 1.110.000 euro, dei quali 311 mila a carico del Comune, che ha già acceso un mutuo.

Come si ricorderà, l‘iter era iniziato nel 2005, ma il Comune di Fiumedinisi, amministrato a suo tempo dall’ex Sindaco Cateno De Luca, presentò un progetto che prevedeva il cofinanziamento di importo sproporzionato rispetto alle capacità di quell’ente, bloccando chi era dopo in graduatoria. Quando gli è stato chiesto di dimostrare con quali strumenti finanziari avrebbe coperto il costo, presentò solo soluzioni virtuali, prive di fondamento, tanto che, giustamente, non furono accettate. Grazie alla pressione dei Sindaci degli altri Comuni, che si vedevano privati di un loro diritto, finalmente si è arrivati all’epilogo positivo.

Devo ringraziare l’Assessore Bartolotta – ha detto il Sindaco – che, dopo anni di inceppamenti vari, è riuscito a portare a compimento in maniera positiva questa vicenda. Un grazie va anche al dottore Falgares e all’architetto Natale Frisina, funzionario che ha seguito l’istruttoria della pratica”.

Questo finanziamento – ha concluso il primo cittadino – per il nostro Comune è vitale, perché l’edificio del Municipio, ristrutturato negli anni ’80, ha bisogno di ingenti interventi di manutenzione straordinaria. Con i lavori che saranno eseguiti, sarà messo a norma e subirà notevoli miglioramenti anche per l’efficientamento energetico, con conseguenti risparmi per i costi di energia e per la difesa dell’ambiente“.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close