princ

Sant’Agata M.llo: R. Martinez fondatore di “Ali x volare” all’ I.C. “G.Marconi” – Le foto

princ

E’ stato un momento ricco di riflessione ed anche molto commovente quello tenutosi, venerdì scorso, presso l’Aula Magna dell’I.C. “G. Marconi”. A fare gli onori di casa, prendendo per prima la parola, la prof.ssa Paola Alizzi.

DSCN1152

Con immensa gioia, – dichiara la prof.ssa Alizzi – abbiamo qui tra noi Rino Martinez e l’amico Sergio Infuso che hanno colto con grande entusiasmo questa nostra proposta. Grazie, grazie di cuore per la vostra presenza.

alizzi

Vorrei ricordare – precisa la professoressa – il prezioso impegno della collega Elisa Spallino che mi ha supportato nell’idea; lei ha dato corpo affinché questa manifestazione avesse luogo”.

A seguire, l’intervento-testimonianza di Sergio Infuso.

DSCN1157

Con Rino abbiamo diviso da oltre 20 anni iniziative positive dirette a fare del bene alle persone più in difficoltà. Questi sentimenti hanno condotto Rino in uno dei luoghi più sperduti del mondo ma così affascinante. Noi abbiamo la gioia di condividere questo suo progetto. C’è sempre da imparare. Il bene alla fine paga coloro che lo ricevono ma anche soprattutto chi lo fa”.

DSCN1158

Pensate la foresta equatoriale; io avevo visto i pigmei nei libri di storia ed invece li ho visti da vicino! Quando sono arrivato li ero molto commosso a vedere i ragazzi dalla pelle nerissima inneggiare a Rino e ad “Ali x volare”. Andare in giro per la foresta, ore ed ore di fuori strada, mangiare una volta al giorno è una fatica che…credetemi, neanche senti”.

Ma chi è Rino Martinez?

DSCN1161

Cantautore Palermitano che negli anni ’80 ha raggiunto la massima notorietà internazionale partecipando al Festival di Castrocaro, al Festivalbar (1981) ed al Festival di Sanremo (1982), insieme ad artisti come Claudio Villa, Vasco Rossi, Zucchero, Michele Zarrillo e tanti altri.  Ha fatto una scelta per Vocazione: essere “Cantautore Missionario”, e così periodicamente si reca in molte zone disagiate dell’Africa, colpite dalla guerra e dalla miseria, per portare aiuti di ogni tipo.

Il suo talento e la sua professionalità artistica gli hanno permesso di realizzare Canzoni e Filmati “Verità” sulla sofferenza, la guerra e l’indifferenza. Ha Fondato l’Associazione Missionaria Interculturale ONLUS “ALI PER VOLARE”, con la quale porta avanti le sue encomiabili Battaglie per sensibilizzare quanti sono insofferenti alle drammatiche realtà del terzo mondo e ad altre piaghe sociali.

DSCN1164

“Grazie per l’accoglienza cosi calorosa, spontanea – ha affermato, visibilmente contento, R.Martinez -. Ogni incontro ha la sua unicità. Ogni  incontro ti permette di confrontarti con delle persone nuove. Nella mia vita ho fatto in modo che si potessero realizzare dei sogni. Sui sogni si lavora! Realizzare attività, significa: sudare, progettare. Il mio sogno: i pigmei. Com’è possibile che un intero popolo, mi sono chiesto, non abbia quell’assistenza necessaria e sia costretto a morire? Da allora ho fatto tante iniziative. Noi attraversiamo le paludi, andiamo con sei equipe mediche per vaccinare i bambini dai 0 a 5 anni, le donne in gravidanza ed a cercare di curare tutte le peggior malattie…portiamo l’acqua potabile. Abbiamo fatto educazione all’ igiene. Abbiamo insegnato loro a lavarsi le mani”.

DSCN1171

Attraverso dei video Martinez ha letteralmente affascinato l’uditorio. I ragazzi hanno seguito con attenzione le vari fasi della missione compiuta da Rino e dai suoi collaboratori di “Ali x volare” e non sono mancati momenti in cui anche, i più grandi presenti, hanno versato qualche lacrima di commozione.

DSCN1169

Prima di concludere Martinez ha detto hai ragazzi: “cercare di donarsi a chi è nel bisogno è la cosa più bella. Non tutti possono permettersi di fare questi lunghi viaggi ma possiamo fare la nostra parte, il nostro…aiutando il disabile, la mamma che ha bisogno…chi è in perfetta solitudine. Sempre ed ovunque ci sono occasioni per essere dono”.

DSCN1175

DSCN1160

Presente alla manifestazione la presidente dell’Avulss di Sant’Agata M.llo, prof.ssa Elena Franzone (nella foto in alto, la seconda da dx in prima fila) la quale ci ha lasciato questo piccolo commento “un esperienza molto toccante, emozionante, una conferma. Quale? Certamente quella che il dono di sé all’altro esalta la persona, fa stare bene con sé stessi e con gli altri”.

Presente, inoltre, l’arciprete di Sant’Agata, p. Daniele Collovà, comodamente, seduto tra i ragazzi.

DSCN1159

Rino Martinez, che a giugno ritornerà nella foresta per preparare la prossima missione, proprio questo pomeriggio, alle ore 17.10 sarà su Rai 1 ospite della trasmissione “A Sua Immagine”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close