Tifosi due torri

Gliaca di Piraino, calcio: ottimo pari per il Due Torri in Campania, il sogno Serie D continua

Tifosi due torri

Il Due Torri c’è. Nel primo turno dei playoff nazionali d’Eccellenza la squadra di mister Alacqua impatta 1-1 in trasferta sul terreno dello Stasia Calcio e può giocarsi il tutto per tutto nel ritorno di domenica prossima al “Vasi” di Gliaca di Piraino davanti ad un pubblico che come sempre si preannuncia caldissimo e numerosissimo.

Al “De Cicco” di Sant’Anastasia, in Campania, i messinesi si presentano privi di Saggio e Fantino squalificati e dopo un periodo di inattività abbastanza lungo. I biancorossi, infatti, dopo aver superato Nuova Igea e Vittoria nella fase regionale, non calcano un terreno di gioco per una sfida ufficiale dal 5 maggio, proprio dal successo al “Comunale” di Vittoria targato Venuti. Dal canto loro, i padroni di casa di mister Renna, con la Coppa Italia di regione già in bacheca, arrivano al match a ranghi completi, dopo aver superato Virtus Carano e Virtus Volla nei playoff del Girone A di Eccellenza campana e con la voglia di centrare un risultato importante tra le mura amiche per affrontare la trasferta siciliana con qualche difficoltà in meno. Dirige la gara il signor De Santis della sezione di Lecce.

Il primo tempo è molto equilibrato, le due compagini si studiano e le occasioni da gol latitano da ambo le parti. Il Due Torri si affida alle ripartenze veloci palla a terra mentre i locali cercano più la soluzione aerea. Sono proprio i biancoblu, però, a passare in vantaggio al 33’ grazie alla rete del centrocampista classe ’86 Paolo Sardo, che spezza un equilibrio che fino a quel momento regnava sovrano. I messinesi non ci stanno e provano a reagire immediatamente ma la prima frazione si conclude comunque con i campani in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa gli ospiti cercano di prendere in mano le redini della gara e trovano meritatamente il pari grazie al bomber Riccardo “Cuor di Leone” Ancione che al 69’ si fa perdonare l’errore dal dischetto maturato in quel di Vittoria e si rifà con gli interessi andando ad impattare la sfida sull’1-1. Da questo momento in poi gli animi in campo si surriscaldano. Il primo a farne le spese è Librizzi, espulso al 75’ per fallo di reazione. Poco dopo è Scippa a finire anzitempo sotto la doccia, ristabilendo così la parità anche nel conto degli uomini in campo. Nelle battute finali il Due Torri controlla bene il campo e, dopo 4’ di recupero, porta a casa un grande pari al cospetto di una formazione molto ostica e su un terreno molto difficile.

Ancione

Finisce quindi 1-1, per la delusione del pubblico locale e la soddisfazione dei tifosi pirainesi, giunti epicamente anche a Sant’Anastasia per seguire con l’amore di sempre la propria squadra. A fine gara parla con orgoglio il dg biancorosso Benedetto Bottari «Questo è un buon risultato, figlio di una prestazione che ha ricalcato quella di Vittoria. Ho visto grande determinazione, grande cattiveria agonistica, grande voglia di portare a casa un risultato importante. Onore anche allo Stasia che, a mio avviso, ha disputato la miglior partita dei propri playoff. Nel primo tempo non meritavamo di andare in svantaggio anche se devo ammettere che abbiamo sofferto sulle palle alte. Nella ripresa abbiamo cercato di pareggiare in tutti i modi e alla fine ci siamo riusciti, dimostrando di poter giocare bene a calcio anche in un campo in pessime condizioni. Unico neo di giornata l’espulsione di Librizzi ma anche a loro mancherà al ritorno Scippa, che è un attaccante di valore. Torniamo in Sicilia con un sorriso che però resta un sorriso a metà, perché non abbiamo ancora fatto niente».

Domenica 2 giugno al “Vasi” di Gliaca di Piraino ci si aspetta il tutto esaurito, con le tribune interamente tinte di bianco e rosso. L’urlo che è rimasto in gola ai tifosi pirainesi due anni fa contro l’Internapoli deve essere ancora vendicato e per farlo è necessario superare questo scoglio per potersi poi giocare il tutto per tutto nella finale nazionale, una finale con in palio un sogno che si chiama Serie D.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close