osservatorio

Brolo: nasce l’Osservatorio sulla salute. Il pensiero della Dott.ssa Morini

osservatorio

Si è tenuta lunedì scorso, in una gremita sala consiliare, l’inaugurazione della nascita dell’Osservatorio Cittadino sulla Salute, organismo fortemente voluto dalla Dottoressa Elisabetta Morini, che ha presenziato nella sua doppia veste di Medico e di Capogruppo di Maggioranza.

“Sono soddisfatta per la numerosa e qualificata  partecipazione – dichiara la dott.ssa Morini, coordinatrice dell’Osservatorio, –  ringrazio tutte le Associazioni presenti, che hanno fornito spunti interessanti e  valide proposte, certamente già argomenti di discussioni nella prima riunione ufficiale che fisseremo a breve. L’Osservatorio Cittadino sulla Salute vuole essere uno strumento per esercitare la politica partecipata, rappresentando il terreno sul quale Associazioni, operatori della Sanità  e Amministrazione cooperano e si adoperano attivamente per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini. Adesso inizieremo a lavorare sinergicamente per concretizzare le molte idee.”

Nel dibattito apertosi dopo l’introduzione del Sindaco Salvo Messina e della dott. ssa Morini, sono intervenuti il presidente dell’Associazione Vivere la Speranza, Matteo De Simone, che ha posto l’accento sulla prevenzione e l’assistenza ai malati oncologici; il presidente nazionale dell’ANFFAS, Roberto Speziale, che ha suggerito l’iniziativa di un servizio di informazione per la divulgazione di notizie, materiale informativo e centro di ascolto.

L’importanza di un centro di ascolto è stata ribadita anche dal rappresentante del Forum Giovanile, dal Presidente del Consiglio Comunale e dal presidente dell’Associazione “Carmelo Bruno”.

L’Osservatorio Cittadino sulla Salute si propone inoltre di organizzare percorsi formativi su stili di vita, alimentazione, sessualità, abusi, rivolgendo un’attenzione particolare agli adolescenti, come apprezzato nell’intervento del presidente dell’Associazione Caleidoscopio, dott.ssa Merendino e della prof.ssa Carmelina Giuffrè docente dell’I.C. di Brolo.

Apprezzamenti anche dal presidente dell’Associazione NOI, dai fisioterapisti e dai medici presenti.

“Ringrazio il Sindaco, i consiglieri Comunali, il Presidente del Consiglio e i componenti della Giunta intervenuti, – conclude la dott.ssa Morini – coi quali l’Osservatorio si interfaccerà per le molteplici iniziative che realizzeremo”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close