villa piccolo esterno_p

C.d’Orlando: il 23 maggio la prima lampada elettrica illuminerà Villa Piccolo

villa piccolo esterno_p

Giovedì 23 maggio, alle 17.58 nella casa-museo di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, verrà accesa al pubblico la prima lampadina elettrica (ancora perfettamente funzionante), inventata nel 1879 dall’americano Thomas Edison.

Sarà anche letta la lettera autografa che il giudice Giovanni Falcone scrisse a Geraldina Piazza (nipote di Cesare Terranova) l’11 febbraio del 1983, in merito all’uccisione del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una lettera, che oggi apre ulteriori interrogativi su connivenze e responsabilità non ancora del tutto chiarite.

Una piccola cerimonia, organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, che nell’anniversario della strage di Capaci, vuole simbolicamente ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, degli agenti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani e di tutti quelli che hanno perso la vita per combattere la criminalità mafiosa.

E dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella arriva la proposta di assegnare una medaglia d’oro alla Sicilia per il tributo di sangue, versato da tantissimi onesti servitori dello Stato.

Una proposta, fatta propria dal deputato regionale Fabrizio Ferrandelli, primo firmatario di una mozione che sta raccogliendo il consenso di numerosi parlamentari regionali di tutte le aree politiche, nella quale si impegna il governo regionale a farsi tramite con il Presidente della Repubblica per far attribuire alla Sicilia la medaglia al valore civile per i tanti Siciliani caduti nella lotta alla mafia.

“Cultura e legalità – sottolinea la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella – non possono essere scisse. Chi oggi offende la cultura, siano essi politici, amministratori, burocrati o la stessa indifferenza, favorisce l’ignoranza che è il terreno su cui si fonda la criminalità. Per questo, crediamo che la cultura sia una possibilità concreta per combattere la mafia e onorare una terra che ha pagato un enorme tributo di sangue”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close