little sicily logo_pp

C.d’Orlando: “Little Sicily” è alle porte

little sicily logo_pp

Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi presso gli Uffici del Sindaco di Capo d’Orlando, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Little Sicily”, la manifestazione dedicata alle eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche siciliane. Una tre giorni, che dal 17 al 19 maggio, renderà l’intera Capo d’Orlando, dall’isola pedonale al Castello Bastione, parte integrante del suggestivo percorso tra arte, cultura, musica, artigianato e gastronomia, appositamente studiato per dar lustro alla Sicilia che eccelle.

L’iniziativa, fortemente voluta e portata avanti dall’Assessore al Turismo, Rosario Milone, insieme all’Ufficio Turismo del Comune di Capo d’Orlando,  si pone come un mezzo di valorizzazione per il paese e soprattutto d’incremento del turismo anche in questi periodi di bassa stagione. Così come nella prima edizione di “Little Sicily”, anche quest’anno saranno davvero tanti gli spettacoli previsti per il week end dell’eccellenza.

Si comincia dall’anteprima, con “Aspettando Little Sicily”, giovedì 16 maggio, presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo” , quando un ospite d’eccellenza calcherà le scene; trattasi di Angelo Duro, attore e comico siciliano, attualmente d’istanza a “Le Iene” che accompagnato dall’orchestra “The Pupi’s swing” si esibirà al teatro orlandino.

Ma soltanto venerdì 17 a seguito dell’inaugurazione prevista per le 16,30 la manifestazione entrerà nel vivo. L’Assessore Milone, entusiasta, ha illustrato il programma della tre giorni, sottolineando alcune importanti presenze del cartellone di quest’anno, a partire dalla manifestazione “Ricordi di Traga Florio”, una delle più importanti gare automobilistiche della categoria, che darà la possibilità di ricordare i piloti Alfonso Merendino e Ferdinando Latteri. Protagonista, in questo caso, sarà il Castello Bastione, nei cui locali verrà allestita una mostra e dove, domenica 19, si potrà assistere ad un convegno sul tema.

little sicily bis

Un altro nome molto importante presente in cartellone quest’anno è quello del sassofonista siciliano Francesco Cafiso, testimonial d’eccezione della manifestazione, che festeggerà sul palco di Piazza Matteotti i 15 anni d’attività.  Parlando ancora di musica potremmo citare la partecipazione di Francesco Giunta, cantautore siciliano, erede spirituale di Rosa Balistreri, Giuseppe Milici, noto armonicista italiano che ha collaborato con musicisti del calibro di Romano Mussolini ed attualmente in tour con Fabio Concato, Pippo Barrile, voce del gruppo siciliano Kunsertu,  Mimì Sterrantino e gli Accusati, i Sicily Stars, Triska, Strummula e Giana Guaina, nomi importanti del panorama musicale nazionale, ma anche internazionale.

Non solo musica, ma anche teatro. Infatti, si potrà assistere all’opera dei pupi, inscenata dai fratelli Napoli, maestri pupari catanesi, si riderà insieme ad Ernesto Maria Ponte, noto comico siciliano, senza contare l’intervento dell’Attore Bruno Torrisi.

“Sono tre giorni – afferma l’Assessore Milone – fatti di tante piccole cose che messe insieme, arte, musica, folklore, enogastronomia, mettono in mostra le eccellenze siciliane. Abbiamo coinvolto anche i pasticceri, che sono i reali padroni di casa con il gelato e la granita. Coloro che hanno dato adesione, avranno uno spazio espositivo direttamente in quello che è il salotto del nostro paese, l’isola pedonale, mentre quelli che hanno l’attività in centro allestiranno i propri locali seguendo il tema della manifestazione che è, appunto, la Sicilia. E’ d’obbligo ringraziare anche gli albergatori, e non solo per la disponibilità data per questa manifestazione,ma anche per quelle che seguiranno, perché insieme siamo riusciti a trovare una soluzione in base alla quale se si prenotano tre notti si usufruisce dell’agevolazione pagandone solo due. “Little Sicily” è una festa per il paese, una festa per tutti, una festa tramite la quale si cerca in tutti i modi di far girare l’economia anche i questi momenti di crisi”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close