laboratorio di filosofia pp

C.d’Orlando: filosofando al Liceo “Lucio Piccolo”

laboratorio di filosofia pp

Mettere a confronto il punto di vista filosofico ed il punto di vista psicologico, per stimolare ed iniziare i giovani al pensiero ricercato.  Questo è stato il punto di partenza del laboratorio di filosofia che da due anni il Professore Giuseppe Pagano, docente di storia e filosofia del Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, porta avanti insieme ai suoi alunni.

L’idea è quella di stimolare gli studenti ad andare oltre il significato evidente delle cose,  a ricercarne  il senso profondo.  Didattica applicata, dapprima, ai testi filosofici  e, successivamente, anche alla vita di tutti i giorni. Così, in collaborazione con il dott. Francesco La Malfa, psicologo specializzato in Psicoterapia sistemico-relazionale, si è tenuto un ciclo d’incontri che mettesse a confronto sui temi della relazione, con noi stessi e con gli altri, il punto di vista filosofico e psicologico. Da qui diversi incontri e tanti argomenti, tra cui, le emozioni ed i toni emotivi, il “noi” come stato preliminare e l’“incrinatura” dei rapporti lineari, Freud, il Super –io e le strutture inibenti.

filosofia

Agli “incontri”, organizzati in orario extrascolastico, hanno preso parte non solo gli alunni del professore Pagano, per la maggior parte appartenenti alle quinte classi, ma anche altri studenti del “Lucio Piccolo”, così come qualche “nostalgico” allievo dell’Istituto. Tutti attenti ed ammaliati, i giovani studenti si sono destreggiati abilmente tra gli argomenti trattati, intervenendo e ponendo interessati quesiti. Un progetto ben riuscito che sicuramente verrà riproposto anche  per il prossimo anno scolastico.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close