DSCN0779

Sant’Agata M.llo: Nicolò Monzù alla Bocconi di Milano per la finale dei “Giochi Matematici”

DSCN0779

E’ stato seguito dal prof. Alberto Vinci, docente di Matematica e dalla prof.ssa Paola Alizzi, referente dei “Giochi matematici”, il 12enne Nicolò, alunno della 2B dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, che dopo aver superato le semifinali andrà alla prestigiosa Università Milanese per partecipare, come finalista, ai “Giochi matematici”.

DSCN0782

Siamo andati all’Istituto Comprensivo “G.Marconi” e grazie alla cortese disponibilità della vicaria, la prof.ssa Cettina Damiano, abbiamo incontrato Nicolò, i due docenti, la sua classe ed i suoi familiari.

È stata un esperienza molto sentita da parte di un buon gruppo di alunni – spiega la prof.ssa Paola Alizzi (nella foto insieme al prof. Vinci) – 32 sono gli alunni che abbiamo portato alla seminifinale svolta a Barcellona il 16 marzo scorso”.

DSCN0773

Nicolò – sottolinea la professoressa – si è classificato 26° su 407 alunni provenienti da tutta la provincia di Messina”.

Tra un impegno ed un altro siamo riusciti a fermare ai nostri microfoni la vicaria, la prof.ssa Damiano, la quale, visibilmente contenta, ha detto “è motivo d’orgoglio per il nostro Istituto questo traguardo raggiunto da Nicolò per la seconda volta. Questo sia da stimolo per tutti quei ragazzi che non credono nel valore dell’istruzione”.

DSCN0778

“I ragazzi – precisa la vicaria – se vanno seguiti e stimolati attraverso metodi educativi efficaci senz’altro raggiungono risultati che danno soddisfazioni”.

Conosciamo meglio Nicòlo grazie alla disponibilità che ci è stata riservata dalla sua famiglia, residente a Torrenova, mamma Eliana, papà Salvatore ed il fratellino di 9 anni, Stefano.

Nicolò è un ragazzo molto maturo per la sua età, sensibile – spiega mamma Eliana -. E’ un ragazzo responsabile che se anche non ama particolarmente studiare s’impegna, come dovere, per ottenere i risultati raggiunti”.

DSCN0775

La mamma tiene a precisare che “Nicolò è un ragazzo che gioca, esce con i compagni e dedica molto del suo tempo a programmare con il computer. Vi assicuro – conclude la mamma – che è un ragazzo come tutti gli altri e di certo non è un secchione”.

A Nicolò diciamo il nostro in bocca al lupo!!! A noi si uniscono tutti i suoi compagni di classe.

DSCN0780

DSCN0781

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close