diocesi 1

Capri Leone: torna la rassegna per corali polifoniche e parocchiali

diocesi 1
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione “Le Mura- I giovani del centro” affiliata ANSPI, organizza la seconda edizione della Rassegna per corali polifoniche e cori parrocchiali. L’evento che si terrà nei giorni 19-20-21 luglio, presso la Chiesa Maria SS. Annunziata, vuole far rivivere momenti di fede attraverso il canto, per devozione al Santo Patrono di Capri Leone “Costantino Imperatore”, festeggiato l’ultimo sabato di luglio.

In occasione dell’anno Costantiniano, infatti, tema del concorso sarà la “ croce”, unico e vero rifugio di “fede”.  La croce vista come passione del Cristo, ma anche come esperienza salvifica per l’umanità, simbolo di vittoria sulla morte, tramite di vita e amore.  Ed è cosi che anche la conversione di fede, il dolore della Madre per la morte del figlio, la resurrezione che ne scaturisce, l’affidarsi ad essa, per vivere una vita di Santità diventano spunti sul tema, che potranno essere arricchiti dai partecipanti, per la scelta dei brani. Un tema polivalente quindi,che tratta tematiche svariate, poiché riconducibili alla Fede verso Dio.
diocesi (1)

PER PARTECIPARE
-Il concorso è riservato a complessi corali di ogni tipo;
-Non vi sono limiti di età;
– La corale deve essere composta da minimo 5 membri e, potrà provenire da qualsiasi Paese o Parrocchia; anche al di fuori della diocesi di Patti.

DISPOSIZIONI PER L’ESECUZIONE DEI BRANI
I brani eseguiti potranno avvalersi della sola strumentazione messa a disposizione per le serate, ovvero di:
-n. 1 Pianoforte elettrico;
-n.1 tastiera;

Verranno comunque ammessi chitarre, tamburelli, flauti e strumentazione facilmente trasportabile, che non richiedano l’ ausilio di amplificazione, per problemi logistici; verranno comunque, se richiesti, messi a disposizione dei microfoni.
-I brani potranno essere anche cantati a cappella
-brani devono attenersi al Tema;
– I brani potranno essere accompagnati da brevi preghiere o introduzioni;
– Si potranno eseguire brani inediti o appartenenti alla tradizione del proprio paese e quindi anche in lingua Siciliana;
– Si potranno interpretare pezzi in lingua straniera, se forniti di doverosa traduzione da consegnare all’assemblea;
– Ogni coro in concorso si esibirà una sola volta.
-Verranno distinte le corali polifoniche dalle corali parrocchiali, dedicando ad ogni categoria una o più serate in base al numero dei partecipanti. Pertanto, ogni coro se richiesto potrà esibirsi due volte, come corale polifonica e come coro Parrocchiale.

GIURIA E PUNTEGGI

-La giuria è composta da personalità qualificate;
-Il giudizio della giuria è insindacabile
-La giuria valuta l’esibizione dei singoli cori seguendo i seguenti criteri:

-Intonazione:
-Amalgama Corale;
-Attinenza al tema trattato;
-Interpretazione;
-Prassi esecutiva e vocalità;

La giuria esprime un punteggio da 1 a 5 per ogni singolo criterio; Ad ogni coro verrà rilasciata la scheda di valutazione;

PREMIAZIONE

A ciascun coro verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dal Comitato Regionale ANSPI personalizzato e un ricordo della manifestazione, offerto dall’Associazione Fabbri d’Arte, nella persona di Castrovinci Filippo Pietro.
Per entrambe le categorie sarà assegnato, come primo premio, una scultura , offerta sempre dall’Associazione Fabbri d’Arte di Capri Leone, nella persona di Castrovinci Filippo Pietro, e una statuetta di San Costantino Imperatore, patrono di Capri Leone.

ISCRIZIONE

L’Iscrizione è gratuita; Le spese di viaggio sono a carico dei cori partecipanti;
La scheda d’iscrizione dovrà essere inviata a: e mail: associazionelemura@yahoo.it – fax 0941- 958946– Associazione Le Mura – I giovani del Centro Via SS. Annunziata 98070 Capri Leone ME

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione al concorso è il 16 Giugno 2013.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close