Immagine1

Gioiosa Marea: morto l’attore e regista Massimo Mollica

Immagine1

In questo giorno di riposo, spensieratezza, svago, è giunta a Gioiosa M. e non solo una notizia che ha lasciato tutti stupiti e amareggiati. Questa mattina a Messina, infatti, nella sua abitazione, si è spento serenamente lo stimato ed amato attore Massimo Mollica.

Ha fatto velocemente il giro di casa in casa, di paese in paese, questa tragica notizia. Gioiosa M., ma anche tutto l’hinterland, ha presto saputo che ha perso un personaggio dello spettacolo di una certa calibratura ma anche un uomo del tutto speciale. Massimo non c’è più!

Mollica amava soggiornare a Saliceto di Gioiosa Marea;  soprattutto in estate s’impegnava in prima persona per la rappresentazione delle commedie nel suo Teatro di Campagna ubicato nella contrada Landro di Gioiosa M.

Volendo tracciare una breve biografia questi alcuni  passaggi-eventi che hanno caratterizzato la sua  vita professionale.

Nato a Pace del Mela il 19 marzo del 1929, Mollica era noto sicuramente per la sua interpretazione di Don Vito Cascio Ferro nello sceneggiato televisivo Joe Petrosino trasmesso dalla RAI  nel 1972. Nel 1987 fu insignito del premio “Re D’argento” Dagala del Re, a  Santa Venerina (Catania).Nel 2007 fu insignito del premio Giomi Città di Messina.

Apprezzato regista teatrale, va ricordata la sua regia ed interpretazione del pirandelliano Liolà, spettacolo che vantò numerosissime repliche anche al Teatro Greco di Tindari.

Direttore della Compagnia Stabile di Prosa di Messina, da lui stesso fondata nel 1965. Nella stagione teatrale 2008-2009 fu impegnato nello spettacolo Il berretto a sonagli e nella commedia Pensaci, Giacomino!, entrambi di Luigi Pirandello al Teatro Lelio di Palermo.

Il Direttore responsabile, Antonio Puglisi e tutta la redazione di 98zero, rivolgono alla moglie Maria, ai figli ed ai parenti tutti,  le più sentite condoglianze.

I funerali saranno celebrati domani 2 maggio, alle ore 16.00, nella chiesa di San Nicolo all’Arcivescovado,Viale San Martino – Messina.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close