principale

Sant’Agata M.llo: presentato il progetto di Marketing Urbano promosso dal CNN Consorzio Gallego – Le foto

principale

Si è svolta presso la Sala dei Principi del Castello Gallego, ieri mattina, la conferenza stampa di presentazione di “Entra anche tu nella grande Squadra del Centro Commerciale Naturale Gallego! Campagna Adesioni 2013”.

Erano presenti, oltre al Presidente, Massimo Morello, il dott. in Scienze Statistiche, Alessandro Fontana, il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Andrea Barone, il vice presidente del CNN Consorzio Gallego, Giuseppe Foti ed i consiglieri, Saro Parisi, Rosalba Sirna, Alex Cusmano e Giuseppe Caroniti.

Dopo tre anni di collaudo, la squadra di 140 commercianti, che ha scelto di correre insieme, affronterà una nuova sfida. Il consorzio infatti, in seguito ad un lavoro di riqualificazione dei servizi e pianificate le iniziative commerciali/promozionali del nuovo anno, partirà in questi giorni con una vera e proprio campagna di reclutamento”, cosi si legge, a firma del Presidente del CNN Consorzio Gallego, Massimo Morello,  nella prima pagina del plico che verrà consegnato a commercianti.

morello 1

Ed è proprio lo stesso Morello che ha iniziato la presentazione prendendo la parola: “con piacere prospetto questa nuova iniziativa che abbiamo portato avanti in questi mesi con il consorzio. Abbiamo pensato di portare a termine un progetto integrato di marketing urbano per poter mappare tutte le attività commerciali che ci sono all’interno dell’Area delimitata del Centro Commerciale Naturale. Non era mai stato fatto prima. Il nostro intento è quella di avere un’idea globale di tutte le attività presenti sul territorio santagatese e comunque dell’area di nostra competenza”.

Con questa indagine  – prosegue Massimo Morello – che porteremo avanti vogliamo evidenziare aspetti positivi e lacune per dare ai nostri associati, un qualcosa in più. Il Consorzio Gallego attraverso questa indagine potrà effettuare delle iniziative volte a venire incontro alle singole  esigenze delle varie attività, naturalmente dal punto di vista economico, quindi convenzioni che andremo a stipulare con i vari enti per dare quel plus in più all’associato. Facendo questa mappatura delle attività commerciala presenti nel territorio verrà anche più semplice organizzare le varie iniziative”.

morello2

In merito alla nuova campagna adesione. Morello precisa “siamo 140 gli associati al momento. Crediamo che insieme possiamo raggiungere degli obiettivi importanti anche dal punto di vista commerciale. A noi non interessano i solisti ma stare insieme. Aumentano le attività commerciali aumenta il flusso che viene dai paesi limitrofi il commercio a S.Agata ha preso una svolta diversa rispetto al passato. Rispetto ad altri paesi che ci stanno accanto S.Agata ha avuto questo andamento particolare. Attraverso il marketing collettivo si può influenzare il flusso di gente su S.Agata e dunque il nostro flusso di vendita”.

fontana

Dopo l’intervento del Presidente del CNN Consorzio Gallego, a prendere la parola il dott. Alessandro Fontana (statista): “l’indagine sarà svolta tenendo conto di tutte le vie che sono all’interno dell’area delimitata dal centro commerciale. Prenderemo in considerazione non solo le attività commerciali che già fanno parte del Consorzio ma tutte le attività commerciali che ancora oggi non ne fanno parte. Tramite questo censimento cerchiamo di portare chi ha aperto un’attività da poco all’interno del Consorzio e quindi vedere come attuare una mappatura dell’area, quali tipologie di attività commerciali sono presenti all’interno dell’area e soprattutto capire quali sono questi famosi costi fissi che ogni attività commerciale fa fronte, ossia quelle spese che maggiormente incidono sui ricavi delle attività commerciali. Il Consorzio ha avuto come obiettivo quello di abbassare questi costi, in modo da dare una mano concreta ai commercianti del comune di S.Agata”.

1

In merito al censimento – precisa Fontana – l’indagine è composta da tre fasi: la distribuzione dei questionari ai commercianti, da qualche giorno incominciata; l’elaborazione dei dati ottenuti dai questionari; l’ultima fase riguarderà la creazione di un database in cui questi dati verranno inseriti. Questo database sarà a servizio del Consorzio per avere un monitoraggio a 360 gradi di tutta l’area in modo costante e nel tempo”.

DSCN0601

Dopo l’intervento del dott. Fontana riprende la parola il Presidente Morello: “in questi anni abbiamo portato avanti le varie iniziative in stretto contatto con l’Amministrazione Mancuso. La presenza del presidente del Consiglio è dovuta a questo. Come attività commerciale abbiamo un ruolo importante perché rappresentiamo la vetrina bella di S.Agata. Spero che insieme all’amministrazione porteremo avanti diverse iniziative per esaltare la  tipicità del nostro territorio”.

barone

Passando dal vaglio di un’ elezione, sperando di essere eletti – afferma Andrea Barone –  io credo che non avremo nessun problema a continuare questo sostegno. Noi riconosciamo all’associazionismo santagatese un valore aggiunto di valori che si mettono in campo. Il fermento in S.Agata sull’associazionismo è molto importante , quindi per noi sarà anche un contributo irrinunciabile. Non è tanto la questione di essere funzionali all’esigenze dell’associazione quanto quello di avere un momento di contatto imprescindibile rispetto a quello che è la nostra opera di politici. Se noi perdiamo la capacità di capire cosa succede nel nostro territorio attraverso il confronto con le realtà del mondo dell’associazionismo che rappresentano un campione fedele per ogni settore di quello che sono le esigenze, le istanze portate alle politiche, di certo falliremmo, ci scollegheremmo rispetto al territorio”.

barone 1

Per quanto riguarda l’iniziativa – conclude Barone – è veramente degna. Consorziarsi significa, oggi, avere la capacità di reperire delle somme a vantaggio di una politica economica che oggi diventa carente. Plaudo a questa iniziativa”.

Il censimento entro il mese di maggio sarà completato. I commercianti, infatti,  nel giro di una decina di giorni, dovranno restituire il plico loro consegnato.

fine

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close