SCARICO LIQUAMI, GIORNO E NOTTE


A conclusione di fine estate, riceviamo una segnalazione di come si presenta attualmente, un tratto di spiaggia della frazione Rocca, situato nel territorio di Torrenova, contrada Zappulla, dove sgorgano a cielo aperto, le acque del depuratore. Abbiamo monitorato la situazione e per diversi giorni ci siamo recati a constatare come in tutta tranquillità si continuano a sversare in mare sempre ogni giorno, ma anche di notte, liquami e l’aria è irrespirabile, la spiaggia impraticabile e piena di insetti .

Lo scarico a cielo aperto

Tutto ciò rende impossibile la balneazione e qualsiasi attività di svago o pesca.  Sembra si tratti di una vera e propria fogna a cielo aperto che scarica a mare non solo acqua sporca ma anche residui che ovviamente galleggiano e sono ben visibili ai bagnanti. Le foto non ammettono scuse.

Lo scarico a cielo aperto

Chi di competenza deve interessarsi del problema. Noi, per non sbagliare, siamo andati a chiedere chiarimenti ed ulteriori informazioni, al comune di Capri Leone, all’ufficio Tecnico segnalando il disagio. “Inizieranno dalla prossima settimana i lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione e condotto sottomarino – ci comunica l’Ingegnere Pidalà – l’intervento è stato finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e Servizi di Pubblica Utilità del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, per un importo di 900 mila euro. In sostanza, ha continuato il tecnico comunale, verrà realizzata una condotta sottomarina che refluirà a 400 metri dalla spiaggia. In 12 mesi i lavori saranno ultimati e saremo terzi, nella provincia di Messina ad avere un depuratore funzionante.”  Ed inoltre grazie ad un altro finanziamento, di un milione di euro, da parte del Ministero Ambiente e Difesa, si interverrà al ripascimento della spiaggia, che consentirà di usufruire di una tratto di costa assicurato e di mettere in protezione l’intera fascia costiera.

Lo scarico a cielo aperto
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close