fontana

Naso: la “fontanella” tornerà al suo posto. Parola del Sindaco Daniele Letizia

fontana

A breve l’avvio ai lavori da parte del Comune di Naso per la costruzione di una nuova fontanella di acqua potabile all’angolo di Via Marconi per sostituire quella distrutta la notte tra venerdì e sabato scorso. Lo ha dichiarato il primo cittadino Daniele Letizia, da noi intervistato.

Piccola, discreta nelle forme, dal design poco ricercato, non un vanto rispetto alle architetture tardo barocche nasitane ma di certo era un must per intere generazioni da circa 60 anni: la fontanella “da chiazza” ha lasciato a “bocca asciutta” tutti coloro che su face book hanno commentato dispiaciuti l’accaduto.

Usata come punto di incontro, di scambio di opinioni davanti al suo zampillìo e come fresca e dissetante soluzione alle serate estive in festa, non è rimasta (fino a lunedì scorso) che una ironica nonché anonima installazione artistica di “fontana leggera”, fatta di cartone che riprende la sagoma di quella precedente e con in cima una bottiglietta.

Il fatto che la fontanella si sia praticamene frantumata in diversi blocchi fa capire il forte impatto che ha dovuto subire, essendo che il materiale era in pietra massiccia, e l’urto ha scagliato le parti verso la discesa di Via Marconi. Sono stati ritrovati da parte dei vigili frammenti di fari probabilmente anteriori anche se non è da escludere l’ipotesi che possano appartenere  ad autovetture “truccate” dove spesso capita di vedere la stessa tipologia di vetri anche posteriormente, e che inverosimilmente con un’auto praticamente trasformata da corsa data l’alta velocità, qualche scommessa con gli amici, o magari i fumi dell’alcool, possa essere successo l’irreparabile.

I carabiniere della stazione di Naso continuano le loro indagini e nel frattempo il Sindaco Daniele Letizia ha dichiarato – il progetto per una fontanella più grande e spaziosa, collocata quasi nello stesso punto di quella precedente abbattendo il muro che cinge la scuola, per la quale inizieranno pure a breve lavori di recupero, è già pronto. Infatti la prossima settimana inizieranno le gare d’appalto. Siamo pronti -. Questo l’impegno dell’amministrazione per riconsegnare una nuova fontanella alla storica Piazza Roma e ai cittadini nasitani.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close