mesueo 03

Naso: studenti e insegnanti uniti per la riuscita di “Vivi il tuo museo”

mesueo 03
Studenti divertiti e insegnanti entusiaste: questo è il risultato riscosso dal progetto “Vivi il tuo Museo” che si è svolto come prima data giorno 3 aprile 2013 e ha visto coinvolta l’amministrazione e gli informatori turistici del Comune di Naso con i ragazzi della scuola media di Sant’Angelo di Brolo. Un modo piacevole e al contempo efficace per far scoprire le bellezze, poco note e spesso non adeguatamente sponsorizzate, dei nostri paesi.

museo 01

Dalla collaborazione e sinergia tra il Segretario Comunale Dott.ssa Carmela Caliò e gli informatori turistici volontari (riconosciuti con attestato a seguito del corso di 150 ore alla I^ edizione del Corso di formazione per Informatori Turistici organizzato dal Comune di Naso), con delibera della Giunta Municipale del 25 marzo 2013, è stato dato l’avvio ufficiale alla realizzazione del progetto che prevede la presentazione del Museo di Arte Sacra, sito nelle ex catacombe della Chiesa di San Cono, agli studenti delle scuole primarie e secondarie degli istituti comprensivi della Provincia di Messina.

museo 02

Il progetto prevede un giro turistico attraverso le vie del paese, una spiegazione delle opere pittoriche e scultoree della Chiesa Madre e la visita del Museo che racchiude all’interno paramenti sacri, crocifissi, maioliche, quadri e libri di notevole valore storico e infine uno spazio ricreativo dove si gioca imparando. Infatti i ragazzi del progetto hanno preparato una brochure sull’esperienza personale fatta da ogni singolo alunno con giochi da completare (come ad esempio il “cruci-museo”, oppure “trova il giusto abbinamento”) e inoltre hanno proiettato immagini-puzzle da ricomporre di ciò che gli studenti vedono durante il percorso; – Le risposte ai giochi proposti – dicono gli organizzatori – sono state tutte esatte tranne una, e i ragazzi si sono dimostrati molto attenti e partecipi.

museo 05

Coinvolti anche cittadini nasitani che hanno esposto le loro creazioni artigianali in stand presso il quartiere di San Cono.

museo 06

La cultura premia gli artisti: per iniziativa dell’Arciprete Calogero i disegni realizzati dagli studenti sull’esperienza al Museo  verranno messi in un’urna e ai primi tre verrà assegnato un premio.

museo 07

Gli appuntamenti con l’arte continuano … sono previste nei prossimi mesi altre visite.

museo 09

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close