2013-04-12 10.19.04

C. d’Orlando: inaugurato il primo centro per malati di Alzheimer

2013-04-12 10.19.04
E’ stato inaugurato questa mattina a Capo d’Orlando il primo centro semiresidenziale di assistenza ai malati di Alzheimer e agli affetti di demenza. Inserito nell’ambito dei progetti che l’Assessorato Regionale per la Salute ha assegnato all’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, il centro sorto a Capo d’Orlando, nei locali dismessi della scuola elementare di Forno Alto, è il primo ad essere già in funzione dei tre previsti a Messina e in provincia.

L’attività dei centri diurni per demenza è dedicata a persone affette da declino cognitivo lieve-moderato, parzialmente non autosufficienti e di età superiore ai 65 anni.

2013-04-12 10.26.24

Obiettivo principale del centro è quello di prevenire o ritardare l’istituzionalizzazione e l’emarginazione dei soggetti anziani favorendo il mantenimento nel proprio ambiente familiare e sociale, attivare programmi riabilitativi cognitivi-motori, fornire sostegno psicologico, informazione e formazione alle famiglie, aiutare il paziente a superare la solitudine e l’isolamento attraverso varie attività.

L’assistenza e la riabilitazione sono programmate con piani assistenziali individualizzati (PAI) che vengono determinati una volta che il paziente è stato ammesso.
2013-04-12 10.50.45

Un team multiprofessionale, composto da medici, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri ed operatori sociosanitari, fornisce assistenza ai pazienti dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 18,30.

Una sinergia produttiva quella tra l’Amministrazione Comunale e l’ASL di Messina, che ha dato vita al Centro di Assiatenza Semiresidenziale, che attivo già da quattro mesi, ha accolto nei suoi locali diversi pazienti, a testimonianza della buona risposta del territorio e della massima utilità che questo servizio rappresenta.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close