suicidiobong

Lipari: il 61enne suicida Bongiorno, in un foglietto, “perdonami Dio. Perdonatemi Isabella e Manuela”

suicidiobong

Un’intera comunità è sotto shock. Era conosciuto da molti, infatti, l’albergatore Edoardo Bongiorno, 61 anni,che si è tolto la vita con un colpo di pistola alla tempia destra intorno alle 6,30 di questa mattina. Il suo corpo è stato rivenuto all’interno di un piaggio “Porter” blu, parcheggiato sotto il suo Hotel “Oriente”, con accanto un foglio con poche righe di scuse, per la moglie Isabella e la figlia Manuela, per il gesto compiuto.

La strada in cui è situata la struttura, la via Guglielmo Marconi, è stata chiusa al transito dei mezzi per i rilievi delle forze dell’ordine (vedi foto) e il mezzo coperto con un lenzuolo bianco. Il corpo, è stato successivamente trasferito all’obitorio del cimitero in attesa di disposizioni dell’autorità giudiziaria.

Bongiorno sarebbe stato trovato dai dipendenti dell’Hotel che hanno subito chiamato i Carabinieri e il 118. Diffusa la notizia, tanti hanno raggiunto via Marconi, sede dell’Hotel “Oriente”, molti increduli.

Questa la descrizione di Bongiorno fatta dal giornalista Peppe Paino: “Edoardo Bongiorno era una persona colta, un galantuomo d’altri tempi. Un collezionista di opere d’arte; aveva realizzato un albergo museo apprezzato da turisti provenienti da tutto il mondo anche per la sua cortesia. Notevole il contributo umano e culturale dato alla comunità dal padre, il prof. Leonida Bongiorno, il partigiano che ebbe una storia d’amore con la figlia duce Edda Ciano. Grazie ad Edoardo Bongiorno che qualche anno fà ha riportato alla luce la corrispondenza tra il padre ed Edda Ciano, consegnandola al giornalista Marcello Sorgi è stato realizzato il libro e la fiction “Edda Ciano e il Comunista” venduta in tutto il mondo”.

Riportiamo alcuni messaggi di cordoglio.

Con rabbia, dolore e profonda costernazione, questa mattina, abbiamo appreso della scomparsa dell’amico e associato Edoardo Bongiorno. Ci lascia un personaggio unico ed originale; uomo di cultura e albergatore esemplare. L’inconfondibile tono della sua voce riecheggerà sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerne le doti e le virtù. Vicini alla famiglia, manifestiamo tutto il nostro cordoglio”. Christian Del Bono – Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia – Presidente Federalberghi Isole Eolie

“Appresa con sgomento la notizia della prematura e tragica scomparsa del caro Edoardo Bongiorno, insigne cittadino Eoliano e cordiale amico di tutti, desidero porgere alla moglie, alla figlia e a tutti i Suoi cari le più sentite condoglianze”.  Massimo Lo Schiavo – Sindaco di Santa Marina Salina.

Foto: Peppe Paino

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close