1

Sant’Agata M.llo: Domenica delle Palme, p. Collovà “portale che introduce nella Settimana Santa” – Le foto

1

Si sono ritrovati, numerosi, alle ore 10.00, presso il sagrato della Chiesa Madre di S.Agata, i fedeli con in mano palme e ramoscelli d’ulivo, per partecipare alla Sacra Funzione che segna l’inizio della Settimana Santa.

2

Dopo il saluto dell’arc. p. Daniele Collovà, la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo, la lettura di un brano del vangelo ed un breve commento, ha avuto inizio la processione per le vie: Plebiscito, Medici, S.Giuseppe. Giunti nel Sacro tempio, la Chiesa Madre, ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica presieduta dallo stesso p. Daniele, caratterizzata dalla lettura dialogata del lungo brano del Vangelo (passio).

3

4

5

Cosi, l’arc. p. Daniele Collovà, fermato ai nostri microfoni in sacrestia al termine della Celebrazione: “celebrare la Settimana Santa significa rivivere accompagnando, minuto per minuto, Gesù nel suo percorso verso quello che è stato il momento più importante, per noi, della sua vita: il Mistero Pasquale. In questa settimana siamo chiamati a seguire Gesù che và a Gerusalemme per compiere la nostra salvezza.”

6

“Questi riti – continua l’arciprete Collovà – non vanno vissuti come emozioni, come ricordi. Ciò che conta è stare con Gesù, vicini. Non come chi al tempo suo, al Calvario, era costretto a guardare da lontano. Noi possiamo scegliere di camminare con Lui, di starGli vicino; in questo senso il servizio, la carità, diventano espressione di chi Lo sta seguendo. Qualunque cosa buona e bella che facciamo in questi giorni significa che stiamo camminando con Gesù”. 

7

 

Foto: Salvo Di Pane, fotografo

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close