aquile 2

S. Stefano C.: nuova sede per l’associazione di volontariato le “Aquile di Messina”

aquile 2
Si è svolta, presso i locali di Palazzo Trabia, la presentazione ufficiale dell’Associazione di Protezione Civile “Le Aquile di Messina” che ha inaugurato nella piccola cittadina delle ceramica la propria sede in rappresentanza della Provincia di Messina. Presenti alla conferenza il Presidente Regionale dell’ODV “Le Aquile di Palermo”, Vincenzo Arena, il Presidente delle “Aquile di Giarre”, Attilio Albano, il Presidente delle “Aquile di Catania”, Giuseppe Coco, il Presidente delle” Aquile di Messina”, Soccorso Salamone e il Sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re.

aquile 1

Una giornata importante per i volontari di Protezione Civile, non solo perché ha segnato la nascita del nuovo presidio delle Aquile di Messina proprio nella cittadina di Santo Stefano, con l’aggiunta quindi di un altro nuovo tassello nella grande famiglia delle Aquile, ma è stato anche un momento di festa grazie alla nomina del nuovo responsabile della sede provinciale di Messina, nella persona di Soccorso Salamone.
Da tempo le associazioni di volontariato, e in particolare quelle legate alla Protezione Civile, sono una realtà forte a Santo Stefano e con l’istituzione del nuovo presidio delle Aquile di Messina, si è senza dubbio raggiunto un obiettivo importante. Più volte è stata sottolineata, nel corso della conferenza, l’importanza della presenza di queste associazioni per l’intero territorio nebroideo soprattutto per quello che riguarda la prevenzione del territorio stesso. “Vogliamo lavorare innanzitutto per una cultura di sensibilizzazione – ha dichiarato il neo Presidente della Aquile di Messina, Soccorso Salamone- che concilia perfettamente con la prevenzione. Con questi obiettivi vogliamo lavorare, per dare vita ad una squadra formata da persone professionali, che forniscano il loro ausilio quando ci sono sia problemi legati alle calamità naturali sia agli incendi.” Salamone non ha poi mancato di ribadire la loro volontà e il loro desiderio di poter svolgere un lavoro di collaborazione con le altre associazioni di volontari presenti sia nel comune di Santo Stefano sia in tutto il territorio provinciale.

aquile 3

Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che ogni giorno mettono a disposizione della collettività il loro operato, è giunto dal primo cittadino Francesco Re, in rappresentanza di un’amministrazione che ha sempre cercato di aprire un rapporto costruttivo con le diverse associazioni di volontariato presenti a Santo Stefano, fornendo ad esempio a ciascuno di loro una sede dignitosa dove potersi riunire e svolgere le proprie attività. Fino ad ora sono stati fatti dei piccoli passi in nome di una giusta collaborazione tra enti locali e associazioni di volontariato, ma i progetti per il futuro sono ancora tanti. “Abbiamo l’intenzione- dichiara Francesco Re- di affidare alle diverse associazioni una serie di servizi importanti, che vanno dall’assistenza alla presenza davanti le scuole, alla cura del verde pubblico, alla sorveglianza sul patrimonio comunale. Sono tutte attività che senza il vostro impegno, la vostra presenza, senza il vostro valore talvolta silenzioso, in punta di piedi, lontano dalle luci della ribalta, nessuna delle amministrazioni siciliane potrebbe realizzare .”
Una stima e una riconoscenza reciproca quella tra l’amministrazione comunale e l’associazione volontari Protezione Civile, concretizzata con la consegna di un attestato di riconoscimento al Comune di Santo Stefano, per l’impegno profuso a favore della solidarietà ed in particolar modo nei confronti della Protezione Civile. Un modo questo per sottolineare l’importanza del supporto da parte delle istituzioni nei confronti delle associazioni di volontariato, perché, come ha voluto sottolineare Vincenzo Arena, “noi siamo il secondo esercito in Italia ed è importante che le istituzioni facciano tesoro di questo esercito di volontari che senza scopi di lucro mettono a disposizione se stessi a vantaggio della comunità”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close