senzamecenate pp

“Sicilfoto Contest 2013”, aperte le iscrizioni

L’associazione culturale e senza scopo di lucro Senzamecenate e l’associazione no profit Sicilpedia hanno bandito, da pochissimi giorni, un concorso fotografico intitolato “Sicilfoto Contest”. Il concorso, con scadenza al 10 aprile, è rivolto a fotografi professionisti ed amatoriali, ed avrà come tema la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della Sicilia.

L’iniziativa nasce con l’intento di approfondire i nuovi percorsi di fruizione turistica , da quelli  già consolidati a quelli in fase di affermazione.

I partecipanti al concorso potranno scegliere tra tre sezioni che individuano rispettivamente tre tipologie di possibili percorsi turistici:

Percorsi religiosi – Sezione A: (luoghi di culto – chiese – monumenti religiosi);

Percorsi artistici– Sezione B: (monumenti artistici –  statue –  musei – palazzi storici –  stili e architettura –  tradizioni ed eventi folcloristici);

Percorsi naturalistici– Sezione C: (parchi, riserve ed aree protette, località marine e montane).

“La conoscenza, ovvero, l’acquisizione da parte del visitatore di informazioni sulle caratteristiche del territorio, della storia e delle sue tradizioni, ma anche il contatto diretto con il contesto locale, generano le forme di apprendimento più immediate e consapevoli. Il concetto di turismo responsabile viene, pertanto, coniugato con doveri di comportamento che riguardano tutti i soggetti coinvolti: il turista, gli operatori professionali e i soggetti istituzionali. Educare all’ambiente e fornire servizi adeguati rappresenta uno dei compiti istituzionali di tutti gli enti deputati alla promozione del territorio. Per tale evidente ragione riteniamo indispensabile fare rete, creando insieme occasioni di confronto, riflessione ed eventi che rappresentino al meglio aspetti e tradizioni della nostra Sicilia.”

Il Concorso, dunque, vuole essere una vetrina attraverso cui raccontare i luoghi della nostra terra, un contest che culminerà in una mostra fotografica: rassegna di paesaggi, monumenti, chiese, parchi, riserve , palazzi, storia e architettura della Sicilia.

Durante la mostra fotografica che si svolgerà il 24 -25 e 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi sito in Piazza Cagli a Letojanni (Me) sono stati pianificati convegni volti ad affrontare il tema del Turismo e visite guidate sul territorio.

Per avere maggiori informazioni, visionare il bando ed il regolamento collegarsi all’indirizzo:  http://www.senzamecenate.it/sicilfoto-contest-2013 .

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close