inferno di fango pp

Patti: presentazione del libro “Inferno di Fango”

Sabato 2 marzo, alle 17,00, presso i locali del Comune di Patti, si terrà la presentazione del libro “Inferno di Fango” di Gianluca Rossellini. L’opera, edita da Città del Sole Edizioni, tratta l’argomento delle alluvioni che dal 2009 al 2011 hanno devastato le frazioni di Messina ed i comuni della sua provincia lasciando un segno indelebile nel territorio e nel tessuto sociale.

“Inferno di fango”, primo lavoro del  giornalista messinese dell’ANSA, racconta, quindi, i giorni dei disastri, evidenziando le gravi mancanze nel controllo del territorio e nella prevenzione e gli assurdi ritardi nell’erogazione dei fondi per la ricostruzione. “Il quadro che emerge è quello di una colpevole approssimazione nella gestione dell’emergenza, molte passerelle inutili e vuote promesse, insieme ad una scorretta denigrazione delle popolazioni locali. Le accuse di abusivismo edilizio, poi rivelatisi false, hanno reso le alluvioni nel messinese tragedie di serie B, e presto sono state oscurate dai grandi mezzi di comunicazione e dimenticate dal resto dei cittadini italiani, che non si sono spesi in gare di solidarietà per i cittadini siciliani, come accaduto per altre tragedie occorse nel resto del territorio nazionale.”

Oltre all’autore, prenderanno parte all’incontro il sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, l’assessore all’Urbanistica, Arredo e Decoro Urbano, Vincenzo Orifici, il questore di Messina Carmelo Gugliotta, il presidente nazionale della Federazione nazionale antiracket e antiusura Giuseppe Scandurra. La serata verrà moderata da Franca Pietropaolo dell’associazione culturale “Recitando e parolando” che leggerà alcune pagine del libro. Inoltre, nel corso dell’evento saranno proiettate delle immagini relative ai nubifragi e verrà anche aperto un dibattito sulle condizioni degli sfollati e sulla messa in sicurezza dei paesi colpiti dai nubifragi nel 2009 e nel 2011.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close