Proud Manta 2013

C. d’Orlando: cielo trafficato, Jet a bassa quota da giorni. In atto l’operazione “Proud Manta 2013”


Da giorni il cielo di Capo d’Orlando, e non soltanto naturalmente, è interessato dal passaggio continuo di Jet, alcuni dei quali anche a bassa quota. Sui social network sono cominciate le domande degli abitanti della costa tirrenica, le preoccupazione e, per qualcuno, anche le perplessità.

La spiegazione al passaggio continuo di aerei militari è da ricercare nella più grande esercitazione Nato mai svolta in Sicilia. Si tratta della più importante esercitazione anti – sommergibile della Nato che si svolgerà nelle acque del mar Jonio a sud – est della Sicilia. Impegnati nell’esercitazione con mezzi navali e aerei 10 Paesi Nato.

Mettetevi il cuore in pace, continuerà sino al prossimo 8 marzo.

La “Proud Manta”, questo il nome dato, è una esercitazione navale reale condotta da Comsubsouth e Commarairnaples che partecipano in ruolo di supporto. Lo scopo dell’esercitazione è quella di migliorare la interpolarità tra le forze alleate Nato e di addestramento operativo negli ambiti: cooperazione aerea, di superficie e sottomarina; operazioni ccordinate Asw (lotta antossomergibile) e Asuw (attacchi ad unità di superficie); compiti di raccolta di informazioni: di sorveglianza e ricognizione ed azioni correlate; addestramento per le procedure inerenti operazioni presenti o future.

Il programma include gli esperimenti scientifici del Cmre (Centro Nato per la ricerca e la sperimentazione marittima), che testerà tecnologie e software creati per l’individuazione dei sottomarini. In particolare gli scienziati metteranno alla prova il funzionamento di una barriera antisommergibile a protezione di un obiettivo posto lungo la costa, utilizzando non solo veicoli autonomi di superficie e sottomarini, ma anche il nuovo veicolo Wave Glider, che sfrutta il modo ondoso per muoversi e che debutta per la prima volta in una esercitazione antisommergibile dell’Alleanza Atlantica come nodo per le comunicazioni.

Inutile discutere sull’utilità di una esercitazione anti sommergibile, fatto sta che dovremo abituarci al passaggio continuo di questi Jet, al loro sfondamento della barriera del suono, sino alla prossima feste delle donne.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close