sindaci

C. d’Orlando: siglato protocollo con altri 3 comuni per la gestione del servizio rifiuti


I Comuni di Capo d’Orlando, Capri Leone, Torrenova e San Salvatore di Fitalia si associano per la gestione del servizio rifiuti. E’ stato siglato tra i Sindaci: Salvatore Castrovinci, Bernadette Grasso, Giuseppe Pizzolante e Enzo Sindoni, un protocollo di intesa con il quale viene utilizzata un’opportunità che la nuova normativa consente e cioè di gestire i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti in maniera autonoma rispetto ai bacini provinciali delle SRR.

Puntiamo ad ottimizzare i servizi – hanno dichiarato i Sindaci – ed avere quell’autonomia necessaria a controllare i servizi, combattere l’evasione e ridurre i costi. Per questo siamo aperti ad altre adesioni purché rispettino gli stessi principi e siano disponibili ad accogliere sul proprio territorio impianti di lavorazione e recupero dei rifiuti”.

Il protocollo sottoscritto, che sarà posto al vaglio dei rispettivi Consigli Comunali, prevede essenzialmente che:

“Premesso che la regione Siciliana con la L.R. n. 09 dell’08.12.2012 e ss.mm.ii., ha emanato, in attuazione delle vigenti normative nazionali di settore, una norma in materia di organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, nonché di collaborazione tra gli Enti Locali;…

…i suddetti Amministratori, in rappresentanza dei rispettivi Enti, concordano di costituire un ARO in regime di convenzione, con le modalità consentite dall’art. 30 del D.Lgs n. 267/00 e ss.mm.ii”.

In conseguenza di ciò entro il prossimo mese di settembre i Comuni aderenti, gestiranno quindi in proprio, il servizio in questione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close