Fondazione Teatro Lirico G. Verdi

S. Filippo del Mela: per la prima volta in Sicilia una Masterclass del grande Mario Marzi


Si svolgerà all’Accademia Musicale Divertiamoci Suonando, del presidente Francesco Anania, diretta dal Maestro Luciano Fraita, la masterclass di sassofono con il grande Mario Marzi.

Tre giorni di musica, di consigli e di insegnamenti per i 15 ragazzi che ne prenderanno parte, arrivati a Santa Lucia del Mela da tutto il centro sud.

Una full immersion voluta fortemente dal Maestro Antonio Mannino, insegnante di sassofono all’Accademia musicale Divertiamoci Suonando.

Mario Marzi è uno delle più grandi artisti che l’Italia, nonchè il mondo intero possa avere. La sua attività è vasta e comprende collaborazioni e concerti con le più prestigiose orchestre e formazioni cameristiche del mondo tra cui RAI di Torino, Accademia nazionale di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Sinfonica di San Remo, Sinfonica di Caracas, Teatro alla Fenice di Venezia, Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, Gewandhaus di Lipsia, Schauspielhaus di Berlino, i teatri di Parigi, Vienna, Bruxelles, Londra, Atene, Lisbona, Monaco, Mosca, Osaka, Seoul, Hong Kong,  Beirut, Melbourne, Caracas, Los Angeles, Pechino ecc.. Oltre a questi e tanti altri teatri ed enti di gran prestigio è importante sottolineare la ventennale collaborazione col teatro alla scala di Milano sotto la direzione dai direttoridi livello mondiale quali L. Berio, M. W. Chung, R. Chailly. C. Abbado, G. Sinopoli e più volte scelto dal M° Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal M° Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Numerose le partecipazioni ai maggiori Festival musicali internazionali di cui citiamo solo La Biennale di Venezia, Settembre Musica, La Scala di Milano.

Si è dedicato con particolare impegno alla letteratura musicale del ‘900, a lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.

Tra i suoi progetti più importanti della sua carriera e che lo tengono impegnato in tourne e cnoncerti vi sono anche l’ensamble Italiano di Sassofoni Hello Mr. Sax, il duo sax e piano Marzi-Zannini che vanta all’attivo più di 1000 concerti e varia discografia per repertorio originale per sassofono, il progetto Trio “Tango y algo mas” con sax, piano e fisarmonica collabaroazione Paolo Zannini e Simone Zanchini che si occupa del repertorio argentino e brasiliano in particolar modo.

Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agora, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l’orchestra G. Verdi di Milano e la direzione del Maestro H. Schellenberger, un cd monografico con i concerti per sax e orchestra (prima assoluta e unica attualmente per l’Italia).

Docente di sassofono al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento presso l’accademia Musicale “G.Marziali” e masterclass a Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Denver, Pechino e questo fine settimana presso l’associazione divertiamoci suonando di s. Lucia del Mela in provincia di Messina, (primo corso di perfezionamento per sassofono tenuto in Sicilia).

Anche la cultura è vasta di questo grande artista, infatti Mario marzi nel 2008 è stato intervistato da Sky classica per il documentario notevoli e nel 2009 è stato pubblicato il suo libro “Il saxofono” a cura della Zecchini editore, dove vien mostrata la storia di questo strumento, i costruttori, la composizione e i materiali, il repertorio, i pionieri di stampo classico e jazz accompagnate da oltre 700 illustrazioni.

Tutto possono seguire le lezioni come uditori, un evento che ha emozionato il Presidente dell’Accademia Francesco Anania: ospitare questi grandi musicisti che hanno fatto la storia in tutto il mondo è un grande onore e un arricchimento, dopo Roberto Fabbriciani e Andrea Morricone l’associazione ha messo a segno un altro bel colpo. 

Per eventuali interviste al Maestro Mario Marzi chiamare il n° 329 123 64 59

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close