salvo messina

Brolo: avviato l’iter per costruire un istituto d’istruzione superiore

“La Provincia ha accolto le nostre istanze ed ha finalmente iniziato l’iter per la costruzione della nuova scuola superiore”. Esordisce così, soddisfatto, il sindaco di Brolo Salvo Messina. Dopo le istanze ed i solleciti fatti dal Sindaco di Brolo la Provincia ha dato l’incarico per la redazione del progetto definitivo del nuovo istituto superiore. Una determina dirigenziale sancisce la volontà della Provincia di realizzare un edificio scolastico per scuole superiori a Brolo.

L’approvazione del documento preliminare del progetto e lo studio di fattibilità con l’affidamento degli incarichi a geologi ed esperti di piani di sicurezza, controllo e di qualità tecnica ed affini sancisce l’inizio dell’iter per la realizzazione dell’opera. Il progetto per un importo complessivo € 5.700.000,00 prevederà un primo stralcio di 10 aule, oltre laboratori uffici e sistemazione esterna con spazi esterni per lo sport. Anche se, sia lo stesso sindaco che l’assessore all’edilizia scolastica della provincia messinese Giuseppe Di Bartolo concordano che lo scoglio più duro è ora il finanziamento ma “su questa strada stiamo percorrendo più ipotesi di fattibilità – dice lo stesso Di Bartolo – che comunque sottolinea le altre priorità vigenti sul territorio della provincia”. Nel documento preliminare si precisa che l’opera potrà essere finaziata con fondi regionali o statali, o in mancanza, anche mediante locazione finanziaria immobiliare in costruendo o project financing, quindi con fondi privati.

“Trovare l’impegno per le risorse finanziarie – dice Salvo Messina – sarà uno sforzo comune, ma confido che il Presidente Crocetta possa, come lo stesso ha sottolineato, ritenere anche quello di Brolo un’emergenza scolastica tra le tanti del territorio isolano, del resto la scuola è tra i primi punti dell’agenda dell’assessore Nelli Scialabra”.

Da tempo il comune di Brolo ha dato locali propri, in comodato d’uso, alla Provincia per ospitare l’Alberghiero, un gesto tenuto in debito conto dall’ente provinciale, e sulla strada della collaborazione, si dovrebbero vedere presto, e sono in tanti ad augurarselo, nuovi e buoni risultati.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close