santo-stefano

S. Stefano C.: approvato in giunta il progetto esecutivo per la metanizzazione territorio


È passato quasi un trentennio da quando è stato stipulato il primo contratto di concessione del pubblico servizio di distribuzione di gas nella cittadina delle ceramiche. Ed oggi finalmente sembra quasi un sogno che si avvera: arriva il si definitivo per la realizzazione della rete di metanizzazione che coprirà non solo la cittadina delle ceramiche, ma tutta la dorsale che da Mistretta arriva fino a Santo Stefano di Camastra. L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Francesco Re, ha infatti approvato in giunta la proposta presentata dall’Italgas, società del gruppo Snam, che realizzerà l’opera interamente con capitali propri, non gravando così in nessun modo sulle casse comunali.
L’opera, che dovrebbe essere realizzata in 24 mesi a partire dal mese di settembre, prevede la realizzazione di una condotta urbana di 17.915 ml in politilene che consentirà di raggiungere circa 3mila potenziali utenti. In questo modo si potrà quindi assicurare il collegamento sia delle aree di insediamento produttivo che delle utenze domestiche. “E’ un sogno atteso da tutta la comunità- ha dichiarato il primo cittadino- e al contempo è una prima risposta che diamo al nostro settore produttivo perché la metanizzazione consentirà ,unitamente ad altri interventi che l’amministrazione ha in programma, di poter significativamente abbattere i costi di produzione e quindi rendere anche il nostro prodotto artigianale più competitivo”.
Un felice epilogo ad una scelta, definita dal Sindaco, “coraggiosa”, ovvero quella di sganciarsi da ipotesi di finanziamento pubblico e affidarsi ad un partner privato, ma senza dubbio autorevole ed affidabile, afferma ancora Re, come Italgas. La realizzazione della rete di metanizzazione avrà un costo totale pari a 10 milioni di euro e per il comune di Santo Stefano è prevista una spesa pari a circa 3 milioni e 600mila euro. Il sindaco rende inoltre noto che nel periodo di realizzazione dell’opera l’Italgas ha concesso una significativa scontistica in termini di costo di allaccio, abbattuto per il 50%.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close