Scaffidi_Sindoni_Sidoti

C.d’Orlando: presentata la “scuola d’impresa”


Formare ed informare i giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici, sostenere le imprese mediante lo studio, l’approfondimento, la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione. Sono questi gli obiettivi di “Scuola d’Impresa”, iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alle Attività Produttive e al lavoro Cettina Scaffidi, grazie alla collaborazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro.
L’idea è di attivare corsi di formazione professionale degli imprenditori che esercitano o che intendano esercitare nel comprensorio Tirreno-Nebroideo, illustrando ai giovani le forme di reperimento di incentivi e favorendo l’avvio di nuove attività o il mantenimento delle stesse.

Durante la presentazione del progetto, avvenuta questa mattina nell’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino”, sono intervenuti il Sindaco Enzo Sindoni, l’Assessore Cettina Scaffidi, il Presidente dell’Ordine Commercialisti di Patti dott. Antonio Sidoti ed il Presidente Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro dott. Carlo Maletta.

“Ringrazio gli ordini professionali per la loro lungimiranza – esordisce Sindoni -, insieme alle risorse oggi sembra venir meno la voglia di fare: si trasferisce alla crisi tutta la responsabilità, si pensa che con la fine della crisi si sistemerà tutto, ma non è così, bisogna impegnarsi per superare le difficoltà e questi professionisti stanno cercando di farlo”.

L’Assessore Cettina Scaffidi, orgogliosa ed entusiasta del progetto, continua: “Nel nostro lavoro capita spesso di parlare con ragazzi che non hanno idea delle risorse alle quali potrebbero avere accesso. Il messaggio che vogliamo dare, in un momento così difficile, è che gli Ordini Professionali sono disposti ad aiutare a titolo gratuito i giovani aspiranti imprenditori con un corso, fornendo loro le informazioni necessarie per intraprendere nuove attività, supportandoli e sostenendo le imprese. Vorremmo trovare collaborazione anche con altri Ordini Professionali, come quello degli Ingegneri, speriamo che col tempo riusciremo ad arrivare ad un accordo.”

Il Presidente dell’Ordine Commercialisti di Patti, dott. Antonio Sidoti è soddisfatto di essere parte integrante dell’iniziativa: “L’idea è di dare ai giovani le basi dei principi economico-aziendali per condurre con successo un’attività imprenditoriale e puntare allo sviluppo superando la crisi. È importante sapersi relazionare con gli Ordini Professionali, i quali convergono nell’adeguato sviluppo di un’azienda, che è parte integrante dello sviluppo di un territorio.”
Il dott. Carlo Maletta, Presidente Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha espresso gratitudine per il Comune di Capo d’Orlando e l’Assessorato alle Attività Produttive e al Lavoro nella persona di Cettina Scaffidi per l’impegno profuso a favore del progetto: “Il nostro intento è mettere il nostro sapere al servizio della collettività. Intorno ad aprile-maggio abbiamo inoltre in programma una giornata di tirocinio formativo per circa 20 ragazzi all’interno delle imprese, ciò poiché riteniamo che il contatto diretto con il mondo imprenditoriale sia il miglior mezzo di formazione dei giovani.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close