milluminodimeno pp

C.d’Orlando: con l’Associazione Paese Parallelo domani ci “s’illumina di meno”

Domani, venerdì 15 febbraio, per la Giornata del Risparmio Energetico, Caterpillar, nota trasmissione radiofonica di Radio2, promuove una manifestazione che invita al risparmio col titolo “M’illumino di meno”. L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla nona edizione, ogni anno spegne simbolicamente tutta l’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere le buone pratiche della razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, della produzione di energia pulita, della mobilità sostenibile e di riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, il riciclo ed il riuso e l’attenzione allo spreco di cibo.

“M’illumino di meno” prevede l’adesione ad un simbolico “silenzio energetico”, previsto proprio per il 15 febbraio a partire dalle ore 18,00, rendendo maggiormente visibile l’attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule, attività commerciali, ristoranti, pizzerie e abitazioni private.

A Capo d’Orlando, l’Associazione “Paese Parallelo” ha deciso di partecipare all’iniziativa sia con le attività di divulgazione dell’evento a tutta la comunità, sia con una serata a “lume di candela”, che si svolgerà presso la sede di Via Nino Mancari, n. 8 (alle spalle della Chiesa “Cristo Re”), ed alla quale sono invitati i soci e i simpatizzanti per discutere insieme dei temi ambientali e partecipare alla “cena m’illumino di meno”.

Per tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa, l’Associazione sarà lieta di poter valutare l’impatto sul risparmio energetico e sulla riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera ottenuti durante la partecipazione.

Per questo motivo, si invitano tutti coloro che vorranno a fornire le seguenti info:

– n° di apparecchi elettrici, lampade o altro che si decide di tenere spenti durante l’iniziativa;

– potenza del singolo apparecchio;

– n° di ore di spegnimento

Inviando via mail i tre dati, l’Associazione “Paese Parallelo” valuterà il risparmio energetico e la riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera e potrà comunicare i risultati anche a Radio 2.

per info scrivere a:  paeseparallelo@gmail.com  o  aldo.calimeri@leanproject.it

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close