da sx Daniela Micale e Prof. Nino Gullà

C. d’Orlando: concluso il progetto di screening dei tumori gastro-intestinali


Si è svolta presso la sede dell’Associazione Bucaneve Onlus la seconda fase del progetto di screening dei tumori gastro-intestinali. Questo programma è stato caratterizzato da due fasi: quella di domenica 27 gennaio presso il laboratorio analisi Santa Rita che ha eseguito gratuitamente diversi esami di laboratorio alle 70 persone che ne hanno fatto richiesta. Tutti i referti sono stati esaminati successivamente dal Prof. Nino Gullà – Primario Div. Chirurgia Ospedale Papardo,  il quale Sabato 9 Febbraio ha offerta la propria consulenza gratuita, concordando l’approfondimento diagnostico presso l’Ospedale Papardo di Messina per i casi di test risultati positivi nella prima fase.

“Ringrazio il Prof. Nino Gullà  – dichiara il presidente dell’associazione, Daniela Micale – che ci ha offerto la sua disponibilità a collaborare per portare avanti questo importante programma di screening. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo ricevuto molti consenti per l’iniziativa, al di sopra delle nostre aspettative. Sono state veramente numerose le richieste, più delle 70 visite che siamo riusciti ad eseguire e pertanto è nei nostri propositi organizzare altre giornate dedicate a questo progetto. Lo screening dei tumori gastrointestinali è tra i più importanti e di fatto in alcune regioni viene proposto dalle Asl a tutta la popolazione  rientrante in una determinata fascia d’età. L’Associazione  Bucaneve Onlus ha iniziato con piccoli passi a proporre questi programmi di screening,  nella speranza di essere supportata dalle istituzioni, assenti fino ad oggi, per poter offrire alla comunità programmi di prevenzioni indispensabili per la salute e per qualità della nostra vita”. 

Intanto l’attività dell’Associazione Bucaneve Onlus continua con altri importanti appuntamenti come quello di domenica 17 febbraio con le visite urologiche grazie alla collaborazione del Dott. Rino Oriti, mercoledì 20 febbraio giornata dedicata al supporto psicologico con la D.ssa Simona Mazzeo,  giovedì 21 e sabato 23 febbraio in programma due giornate di screening senologico con D.ssa Liliana Gatto, la D.ssa Rita Carboni e la D.ssa Francesca Russo.

Per tenersi informati sull’associazione è utile consultare periodicamente il sito www.bucaneveonlus.com sul quale viene pubblicato in anteprima sia il calendario mensile delle attività da svolgere, sia i risultati delle giornate organizzate.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close