locandina

Gliaca di Piraino: festa di Maria SS. di Lourdes

Entra nel vivo domani, 10 Febbraio, la festa religiosa che si celebra a Gliaca di Piraino in onore della patrona Maria SS. di Lourdes. Le celebrazioni, solitamente, avvengono nel mese di Agosto, ma il Parroco, Antonio Mancuso, già da diversi anni, ama ripristinare le storiche tradizioni.

Già da una settimana la comunità parrocchiale di Gliaca di Piraino si sta preparando, grazie a una serie di incontri e manifestazioni, alla festa vera e propria che si svolgerà domenica e lunedì, in una due giorni che trasformerà la frazione di Gliaca di Piraino in una vera e propria “piccola Lourdes”. I festeggiamenti, infatti, verranno realizzati in collaborazione con gli Operatori Sanitari e con i Gruppi di Volontari che si occuperanno di accogliere gli ammalati, ospiti della parrocchia, lunedì 11 febbraio.

La processione-fiaccolata che si svolgerà lunedì, con il simulacro della Madonna di Lourdes, e allietata dalla Banda Vincenzo Bellini di Sinagra, sarà suggestiva proprio per la presenza di tantissimi ammalati, a cui sarà dedicata la giornata. In concomitanza con i festeggiamenti, sempre lunedì 11 febbraio, si svolgerà nel salone parrocchiale la festa, a cura dell’amministrazione comunale, con gli “Anni d’Argento”, ovvero gli anziani del comune.

<<La festa Liturgica della Beata Vergine di Lourdes – dice il Sacerdote Antonio Mancuso – che celebriamo in questo speciale anno della fede, mi auguro diventi occasione propizia per intensificare la diaconia della carità nelle comunità parrocchiali e ad essere ciascuno “Buon Samaritano” verso l’altro che ci sta accanto>>.

Ecco il programma a partire da domani:

Domenica 10 febbraio: Vigilia della festa e offerta delle rose

Ore 11,00: S. Messa animata dai Ministri della S. Comunione e dagli Operatori Sanitari.

Ore 18,00: Raduno nella Chiesa di Via Nazionale, benedizione delle rose, processione verso la Chiesa Parrocchiale, Vespri Solenni e S. Messa, con offerta delle rose da parte degli Operatori Pastorali, dei Gruppi Parrocchiali, dei Devoti.

Lunedì 11 febbraio: Festa della B.V. Maria di Lourdes e Giornata Mondiale del malato

Ore 9,30 e 11,00:  SS. Messe. Nella Messa delle ore 11,00 presieduta dal Novello sacerdote don Ciro Lo Cicero sarà possibile ricevere il sacramento dell’Unzione degli Infermi

Ore 12,00: Salone parrocchiale: Festa degli anni d’Argento. Fraternità con gli anziani del Comune di Piraino, a cura dell’Amministrazione Comunale.

Ore 17,00: Accoglienza degli ammalati e dei Volontari

Ore 17,30: Processione-Fiaccolata con il simulacro della Madonna di Lourdes

Ore 18,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, cantata dalla corale Vicariale.

Ore 20,00: Nel salone parrocchiale: Fraternità con gli Ammalati, i Volontari e Fedeli tutti.

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close