municipio

C.d’Orlando: servizio civico per fasce deboli

Si chiama “contrasto alla povertà e marginalità sociale”, un sostegno economico in favore dei soggetti più deboli,  il progetto che l’area Socio – Assistenziale ha predisposto in attuazione a quanto previsto dal Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario n°31.
L’assistenza economica finalizzata ai sensi della l. 328/00 prevede attività socialmente utili – servizio civico che si concretizzano in: pulizia, vigilanza e custodia di strutture pubbliche comunali, vigilanza presso le scuole, aiuto a persone disabili ed anziane, salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, pulizia straordinaria di vie e piazze.
All’aiuto economico di € 250,00 per persona, potranno accedere i soggetti la cui situazione complessiva non superi il doppio della pensione minima dell’Inps come da regolamento approvato dal distretto socio sanitario n°31.
“Questi interventi assistenziali – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – tendono a garantire al cittadino in stato di disagio adeguati mezzi di sussistenza. E’ nostro compito promuovere l’uniformità degli interventi assicurando parità di prestazioni a parità di esigenze, fornendo altresì prestazioni differenziate in rapporto alle specificità, nel rispetto della personalità dell’assistito”.
Gli interessati, possono presentare istanza (in ordine di presentazione, saranno accolte entro i limiti del budget). Inoltre presso l’Ufficio Servizio Sociale Professionale in contrada Santa Lucia è disponibile l’apposita modulistica (responsabile del procedimento, Assistente Sociale, Lucia Bontempo (telefono 0941915347).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close