santo-stefano

S. Stefano Camastra: progetto di filatelia per gli studenti del liceo artistico


In un’era in cui le lettere affidate al caro vecchio postino sono oramai passate di moda e la comodità, nonché la celerità, delle nuove tecnologie ci hanno fatto dimenticare l’importanza e la bellezza dei francobolli che hanno contribuito a fare la nostra storia, il Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra ha fatto un tuffo in quello che, con rammarico, oramai può essere considerato il passato.
In accordo con Poste Italiane, ente che si occupa della valutazione e dell’emissione di francobolli, l’Istituto ha infatti dato il via ad un progetto nel quale saranno coinvolti gli studenti chiamati a realizzare un bozzetto di filatelia. Il progetto parte da un tema principale, ovvero quello legato alle tipicità e peculiarità turistico-culturali ed enogastonomici della provincia di Messina.
Gli studenti interessati nell’esecuzione del progetto quelli delle quarte e quinte classi, i quali padroneggiano meglio le tecniche di stampa, come quella della serigrafia. Questi ultimi dovranno realizzare un bozzetto in cartoncino , destinato a diventare un possibile francobollo in un prossimo futuro. Infatti, tra i diversi lavori che verranno portati a termine, uno verrà scelto da un’apposita commissione e verrà donato alla Provincia di Messina, che poi provvederà alla stampa del francobollo stesso.
Il progetto trova sviluppo nella sezione di grafica pubblicitaria ed è curato dalle docenti Maria Alda Seminara ed Eloisa Carroccio. “Un concorso- ha dichiarato Silvana Tarallo, coordinatrice del progetto- che nasce come nuova e ulteriore opportunità per la cultura locale, opportunità di sostenere aspetti culturali magari a volte definiti minori, mentre non bisogna dimenticare che l’utilizzo della filatelia è di notevole levatura ed è un tema di grande valore storico”.
Per il vincitore del progetto, non solo l’orgoglio di entrare a far parte di un pezzo di storia, ma anche la possibilità di poter usufruire di uno stage retribuito. Tutti i lavori realizzati dagli allievi saranno esposti nei locali della Provincia Regionale di Messina e presso la Galleria Bastione di Palazzo Trabia.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close