consolo 2

C. d’Orlando: omaggio a Vincenzo Consolo, il video del ricordo di Leoluca Orlando


Vincenzo Consolo celebrato a Capo d’Orlando nel primo anniversario della scomparsa. Coinvolte le Scuole Superiori ela Poroloco.

Due manifestazioni hanno caratterizzato l’intera giornata di lunedì 21 gennaio per la commemorazione dello scrittore Vincenzo Consolo a un anno dalla scomparsa, le Scuole Superiori la mattina al cineteatro e il pomeriggio alla Pinacoteca  l’inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Leone “ Siracusa per Consolo”.

L’iniziativa, promossa da un’idea di Rosetta Casella, è stata presentata dal presidente Proloco Nino Letizia.

Gli studenti dei  licei classico e scientifico “L.Piccolo” e l’Ist. T.C. G.”G. Merendino”, guidati dai docenti Antonella Ricciardi e Salvatore Schepis, hanno gremito il cineteatro per assistere alla performance di una ventina di loro che sul palcoscenico hanno presentato i propri lavori di riflessione, composizione narrativa e poetica in stile consoliano, quesiti, comparazioni; il tutto impreziosito da musiche eseguite al violino e flauto traverso.

L’attrice Antonalla Neri ha offerto con lettura recitativa l’interpretazione di brani scelti dall’opera dello scrittore.

La presenza della cultura e dell’amore di Consolo per la sua terra  è divenuta in quell’ambiente nostalgica anche per l’affettuosità corale della rievocazione.

L’impegno a rinnovare la memoria l’anno prossimo ha chiuso l’incontro.

Cliccando qui è possibile vedere il ricordo di Leoluca Orlando espresso durante l’incontro per l’inaugurazione della mostra dedicata allo scrittore.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close