locandina shoah_pp

Galati M.: Giornata della memoria domenica 27 gennaio


“La Soah tra memoria, rappresentazione e ricerca storica”, questo il tema della manifestazione, organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale di Galati Mamertino, Gaetano Emanuele, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, che si svolgerà domenica 27 gennaio, alle ore 17,00, presso l’Aula Consiliare del Comune galatese. Prevista la  presenza di due importanti professori dell’Università di Messina: Il Prof. Antonino Baglio e il Prof. Massimo Longo Adorno, inoltre interverrà il prof. Luciano Armeli.

Farà da moderatore il prof. Fabio Cannizzaro.

Il prof. Massimo Longo Adorno, che parlerà della Shoah nell’occasione della giornata della memoria, vive a Patti Marina e collabora con la cattedra di Storia contemporanea del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina. Nei suoi studi si è occupato di Storia del movimento sionista con particolare riguardo alle vicende del “sionismo revisionista”; della Shoah in Italia; e della penisola scandinava durante la Seconda guerra mondiale. Ha un profilo internazionale. Oltre a numerosi saggi sulle principali riviste italiane e straniere, è autore di due monografie: Gli ebrei fiorentini dall’Emancipazione alla Shoah , pubblicato con la casa editrice Giuntina nel 2003; La guerra d’inverno. Finlandia e Unione sovietica 1939-1940 , edito da Franco Angeli nel 2010.

Il prof. Antonino Baglio, dell’Università di Messina di origini galatesi, parlerà del: “sistema concentrazionario nazista”.

Prenderà spunto da una sua recente visita nel campo di Auschwitz-Birkenau per affrontare il tema dell’organizzazione e del funzionamento dei lager e spiegare i meccanismi della deportazione.

Accompagnerà la discussione con la visione di foto e filmati da lui realizzati in maniera del tutto artigianale.

Il prof. Luciano Armeli, è docente e scittore, il suo ultimo lavoro “le vene violate” sta avendo un eco a livello nazionale molto interessante.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close