2013 6 gen premiazione mostra presepi (27)

C. d’Orlando: i premiati del concorso dei presepi


Si è conclusa l’esposizione, ormai storica, della “V Mostra Concorso dei Presepi”  nella Chiesa Maria SS di Porto Salvo, che l’amministrazione Comunale di Capo d’Orlando presenta ogni anno.

Presepi sempre nuovi, provenienti da più parti e realizzati da hobbisti, artigiani, artisti, enti, associazioni e istituti scolastici, con materiali e tecniche diverse.
La rassegna d’arte presepiale,  vuole riportate all’attenzione della gente, la tradizione del presepe, non importa come realizzati, purché rispettosi dei valori della pace e della fratellanza, dei quali il Presepe è portatore,  si vuole diffondere maggiormente alle famiglie l’usanza del presepe spesso soppiantato dalla moda dell’albero di Natale.
A questo scopo l’Assessore al Culto, Cettina  Scaffidi,  durante la cerimonia della premiazione, ha comunicato, che verrà creato un laboratorio di arte presepiale, aperto a tutti i cittadini, che vogliono scoprire  e apprendere gli stili e le tecniche realizzative,  seguendo il consiglio di esperti.
L’assessore, ha dichiarato inoltre, che  sul sito istituzionale del Comune,  quanto prima    verranno raccolte le immagini suggestive dei presepi, che in questi anni sono stati presentati alle mostre, un vero archivio storico fatto di immagini e racconti per scoprire l’arte antica dei presepi e di tutti i personaggi in esso rappresentati, tra tradizione e folclore.
Ad ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione e ringraziamento con la foto del proprio Presepe.
A conclusione della serata  e sono stati premiati:
•    Andrea Cipriano, per la sezione Presepi Tradizionali, con il presepe “Aediculae nel Barocco”
•    Antonio Romano, per la sezione Giovani,  per l’opera “Il presepe Origami”
•    ANFAS (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità) di Patti, premio speciale, con il presepe “Gioia di vivere”
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close