scout 02

C. d’Orlando: ultimo campo dell’anno per gli scout a Tortorici


Da venerdì 28 a domenica 30 Dicembre si svolgerà il Campo SCOUT a Tortorici con l’obbiettivo di riscoprire gli antichi mestieri e i buoni sapori del nostro Territorio.

Gli Scout del Gruppo Capo d’Orlando, al loro 28° anno di attività, visitano uno dei borghi più belli della nostra provincia: Tortorici appunto.

I 110 Scout del gruppo di Capo d’Orlando svolgeranno le consuete attività invernali durante il campo e cercheranno di imparare le tecniche per trasformare il latte in formaggio, la farina in pane, e le nocciole in pastereali e croccantini.

Mastri casari e fornai aprono per un giorno i laboratori ai giovani apprendisti e svelano i segreti delle loro specialità apprezzate ovunque. Prevista una sessione in campagna alla ricerca delle erbe selvatiche commestibili.

Menù del campo a km 0: dall’acqua alla carne, tutto, sarà acquistato nel centro montano. Gli Scout saranno ospitati negli ampi locali della Scuola Media messa a disposizione dalla Dirigente Dr.ssa Larissa Bollaci.

Domenica i giovani del gruppo metteranno a dimora nelle aiuole del paese e dei plessi scolastici 50 piante di Stelle di Natale donate dalla Associazione Siciliana Leucemia a conclusione della annuale raccolta fondi “UN CONTRIBUTO PER UN SORRISO”. Lo stesso giorno Padre Nello Triscari, parroco di Capo d’Orlando, in veste di Assistente Ecclesiastico del gruppo celebrerà la messa di chiusura campo e porterà in regalo ai suoi fratellini  uno Zampognaro per accompagnare i canti della funzione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close