pinacoteca_pp

C. d’Orlando: 120 anni di socialismo in Sicilia, sabato convegno


“Il PSI e la lotta contro la mafia, dai Fasci Siciliani a Carmelo Battaglia” è il tema del convegno culturale “Centoventi anni di socialismo in Sicilia” organizzato dalla “Fondazione Nuovo Mezzogiorno”  sede di Capo d’Orlando.
L’evento avrà luogo sabato 22 dicembre , alle ore 16,30, presso il Palazzo della Cultura “Antonio Librizzi” Via del Fanciullo n°2 (nei pressi della Chiesa di Cristo Re) – Capo d’Orlando
Presiede ANTONIO MATASSO componente della direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana. Conclude i lavori SALVO ANDÒ (Presidente della Fondazione Nuovo Mezzogiorno).
“Il filone culturale socialista democratico – spiega Antonio Matasso, giornalista e docente universitario – ha contrassegnato quasi per intero la storia d’Italia e la storia della Sicilia stessa, dal 1892 ad oggi. Il primo movimento antimafioso nell’isola è stato rappresentato dai Fasci Siciliani, che nel 1893 si costituirono in Partito Socialista siciliano. Dopo la repressione di Crispi, il socialismo isolano è stato all’avanguardia in Italia nell’affiancare alle lotte dei lavoratori del Nord le problematiche connesse alla questione meridionale ed al sottosviluppo della Sicilia. Pur non avendo vissuto la pagina della Resistenza antifascista sulla propria pelle (sebbene molti socialisti siciliani, a cominciare da Placido Rizzotto, si siano arruolati in brigate partigiane al Nord), il socialismo di Sicilia ha trovato la propria dimensione di lotta al fascismo nel contrasto alla mafia del latifondo. Placido Rizzotto, Calogero Cangelosi, Epifanio Li Puma ed i nebroidei Salvatore Carnevale e Carmelo Battaglia, ultima vittima di una lunga stagione di sangue conclusasi nel 1966, sono solo alcuni dei tanti sindacalisti socialisti uccisi da mano mafiosa. Ricordare i centoventi del socialismo italiano e siciliano significa celebrare una stagione di lotte per il progresso ed il riscatto dei lavoratori, nonché per l’autonomia dell’isola.
Nell’ambito dell’evento saranno proiettati alcuni filmati storici.

 

All’evento interverranno:

GIUSEPPE ALIBRANDI (Scrittore e saggista)
DARIO ALOISI (Direttivo provinciale PSI Catania)
FRANCESCO BARBALACE (Fondazione Nuovo Mezzogiorno)
ANTONINO BLANDO (Ricercatore Università degli Studi di Palermo)
CINZIA DATO (Già Deputato nazionale socialista)
ALFONSO FRATACCI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)
MARCELLO GRECO (Deputato regionale Movimento per il Territorio)
LILLO OCEANO (Segretario generale CGIL Messina)
PAOLO PICCIONE (Già Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana)
PLACIDO RIZZOTTO (CGIL Palermo)
GIANFRANCO VULLO (Deputato regionale Movimento per il Territorio)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close