mirto

Mirto: mostra di scatti del fotografo Melo Minnella


Sarà inaugurata il prossimo 28 dicembre alle ore 17.00 nella splendida cornice di Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda siciliana, “Mirto Ieri Oggi”, la mostra di fotografie del maestro Melo Minnella che con i suoi scatti mette in evidenza alcuni angoli suggestivi di Mirto.

La mostra che, è stata curata da Toti Librizzi e Luigi Ialuna dell’Associazione  Culturale “La Casa di Colapesce” che organizza la manifestazione, in collaborazione con il Comune di Mirto ha. l’obiettivo di promuovere dei luoghi tra i più suggestivi e ricchi di storia del territorio nebroideo e sede del “Museo della Memoria” dedicato allo scrittore Vincenzo Consolo, recentemente scomparso e già presidente onorario dell’Associazione.

Tra gli scatti più suggestivi di Minnella vi è senza dubbio una mappa scoperta nelle biblioteche vaticane che individua accanto al paese di Mirto un luogo con il nome di Roma. Una scoperta di grande valore storico, che apre a diverse affascinanti interpretazioni.

Altro luogo di Mirto, tra gli scatti del maestro Minnella, il Portale laterale della Chiesa Matrice, realizzato in pietra del XVI secolo, raffigurante alcune scene evangeliche con le figure degli apostoli San Pietro e San Paolo e dove appare la pianta del “Mirtello” da cui prende il nome il paese di Mirto.

I due luoghi, la mappa vaticana con Roma e il Portale, sono stati inseriti nella cartolina stampata in occasione dell’evento che potrà essere “annullata” per gli appassionati filatelici nello stesso giorno del 28 dicembre dalle 16 e le 20 con la presenza di personale delle Poste Italiane. Un annullo postale voluto dal Comune di Mirto con la collaborazione del noto esperto filatelico Andrea Corsini, consigliere nazionale della Federazione Italiana della Filatelia.

In appendice alla mostra di Melo Minnella sarà allestita una raccolta di fotografie riguardanti momenti passati della Comunità di Mirto, una sorta di Album di famiglia, curata dall’Amministrazione comunale. Le due mostre saranno visitabile tutti i giorni, durante gli orari di apertura del Museo, e rimarranno aperte al pubblico durante le festività e per tutto il mese di gennaio.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close