municipio-478x270

Un altro passo avanti verso la De.C.O.

Si è svolta lunedì sera, 3 dicembre, nell’Aula Consiliare Falcone – Borsellino la riunione sulla De.Co. (denominazione comunale). Buona è stata l’affluenza di coloro che producono nell’ambito comunale prodotti agroalimentari ed enograstronomici. Il marchio De.C.O. certifica infatti, la provenienza dei prodotti (del comparto enogastronomico), caratteristici del territorio di Capo d’Orlando.

Hanno partecipato all’incontro anche l’Assessore Rosario Milone, i Consiglieri Comunali Daniela Trifilò e Donatella Damiano, l’esperto territoriale perla De.Co.GiovanninoMilio.

L’Assessore Scaffidi dopo aver spiegato il regolamento comunale che afferma i principi e l’attuazione per valorizzare le attività agroalimentari tradizionali locali, ha affermato: “Abbiamo organizzato questo incontro per avere una maggiore conoscenza nell’individuare l’esistenza dei prodotti tipici Orlandini. La nostra giovane storia infatti, ci riconduce solamente alla produzione di olio e agrumi. Considerato chela De.Co.contempla anche la lavorazione e la trasformazione di prodotti derivanti da attività agricole, c’è la possibilità di avere molti più prodotti certificati. Dobbiamo puntare proprio su questi, poiché la produzione locale che viene ad oggi realizzata e commercializzata in piccole quantità, possa, grazie al marchio, essere veicolata in modo particolareggiato. Siamo certi che la De.Co. – ha concluso Cettina Scaffidi – assumerà un ruolo strategico, non solo nella salvaguardia delle produzioni locali, ma soprattutto nella valorizzazione del luogo d’origine. Così facendo, diventerà anche una vetrina per il turismo, uno strumento di marketing territoriale, che contribuirà a promuovere un paese che ancora ha tanto da proporre e da far scoprire”.

Gli uffici della De.Co., presso la sede Comunale sono a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di delucidazioni e informazioni. Sarà possibile contattare la responsabile dott.ssa Gabriella Conforto, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, – il martedì ed il giovedì anche nel pomeriggio -, nell’orario di apertura al pubblico.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close