154291_186820764788532_350537663_n

IL COMUNE ACQUISTA DEFIBRILLATORI PER LE EMERGENZE

Sono 8 i defibrillatori acquistati dal Comune di Brolo per le scuole ed i centri sportivi, ma anche per contrada Lacco per “coprire” il territorio. Il loro acquisto è stato deliberato ieri pomeriggio dalla giunta comunale guidata da Salvo Messina. Previsto anche un corso BLSD – Basic Life SupportDefibrillation  – per volontari e il personale “laico” della protezione civile.

Gli apparecchi saranno dislocati nei punti strategici del territorio (nel dettaglio: campotennis\campo sportivo, palestra comunale, nei plessi scolastici di via Quasimodo, Scuola Media, Scuola Materna di piazza Annunziatella, scuole elementari di piazza Roma, Asilo nido, ed anche presso la casa comunale ed uno in contrada Lacco).

La pianificazione della loro disposizione  sul territorio li renderà disponibili nei classici 5 minuti, post infarto che statisticamente riducono la mortalità  dovuta all’arresto cardiaco nel 40 per cento dei casi.
La giunta comunale brolese quindi attua uno dei punti del programma elettorale del sindaco che già il gruppo di maggioranza consiliare aveva fissato nei punti di indirizzo

Oggi dopo la decisione della giunta, Elisabetta Morini, medico nonché capogruppo di maggioranza, afferma “L’acquisto dei defibrillatori era un punto del programma, io stessa l’avevo evidenziato nei comizi durante la campagna elettorale e devo aggiungere che tutto il gruppo consiliare era deciso ad attuarlo in tempi rapidi, del resto la salute dei cittadini è un obiettivo primario di questa amministrazione e particolarmente importante anche per il Sindaco, che da sempre si è mostrato sensibile, come del resto tutta l’Amministrazione”.

Soddisfatto – ovviamente – Salvo Messina che  evidenzia  “solo qualche giorno fa, in un manifesto pieno di croci si sottolineava da parte della minoranza, il fatto che venivano disattese le loro richieste e tra queste quelle dell’acquisto del defibrillatore. Una mossa politica non corretta, erano presenti ai lavori consiliari dove era stata annunciato l’atto di indirizzo della maggioranza… noi siamo in grado di dare risposte nei fatti, concrete e reali.

Salvo Messina aggiunge anche.  “In futuro pensiamo già di creare altre postazioni per ampliare la rete di soccorso sul territorio comunale e comunque in estate una postazione sarà operativa nell’area del lungomare”.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close